00:07 min

settore giovanileinter femminile

NERAZZURRINI – Le Nazionali premiano l’Inter, Vecchi scopre nuove carte per il Viareggio

Fabio Alampi

La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro

Settimana ricca di impegni per il settore giovanile dell'Inter, con la Primavera impegnata nel Torneo di Viareggio. Vittoria importante per la Berretti, sempre più prima in classifica, bilancio magro nel triplo incrocio con l'Atalanta: l'Under 17 e l'Under 16 pareggiano rispettivamente 0-0 e 1-1 contro i pari età bergamaschi, cade invece l'Under 15, sconfitta 1-0.

PRIMAVERA - Nessun problema per la Primavera di Stefano Vecchi, che conquista l'accesso agli ottavi di finale della Viareggio Cup vincendo tutte e tre le partite del girone con A.P.I.A. Leichhardt, Parma e Salernitana, con un lusinghiero score di 8 gol fatti e 0 subiti. Un grande risultato, ottenuto con formazioni altamente sperimentali, con il tecnico nerazzurro costretto a rinunciare a tantissimi elementi convocati dalle rispettive Nazionali giovanili. Un'ulteriore dimostrazione dell'assoluto valore del vivaio interista e dell'abbondanza di alternative, con tanti giocatori pronti a sfruttare la vetrina del Torneo di Viareggio per mettersi in mostra in vista del finale di stagione come i difensori Rizzo e van den Eynden, gli esterni offensivi D'Amico e Visconti, oltre all'attaccante Adorante, chiamato ora a guidare il reparto offensivo considerate le assenze di Odgaard, Colidio, Pinamonti, Zaniolo e Merola, tutti impegnati con le rispettive Nazionali. Una manifestazione, la Viareggio Cup, che non può per forza di cose vedere l'Inter tra le favorite per la vittoria finale, come ricordato dal responsabile del settore giovanile interista, Roberto Samaden, ma che può regalare conferme e piacevoli novità a Vecchi, con la formazione nerazzurra che si candida al ruolo di sorpresa. Prossimo appuntamento mercoledì 21 alle ore 15, con il calcio di inizio degli ottavi finale.

BERRETTI - Largo successo per la Berretti di Gianmario Corti, che supera per 1-5 il Mestre nel recupero della 15° giornata e, complice il pareggio dell'Atalanta in casa del Sudtirol, va in fuga in testa alla classifica, a +7 sul gruppetto delle seconde formato dagli orobici, dal Bassano e dalla Feralpi Salò. Nonostante i diversi elementi "prestati" alla Primavera di Vecchi per il Torneo di Viareggio i ragazzi di Corti vincono in scioltezza e con autorevolezza, sbrigando la pratica Mestre già nel primo quarto d'ora. In gol anche il rientrante Belkheir, tornato in campo dopo l'infortunio e sceso in campo con l'Under 18 per ritrovare brillantezza e ritmo partita. Prossimo impegno sabato pomeriggio in casa contro il Vicenza.

UNDER 17 - Buon pareggio per l'Under 17 di Andrea Zanchetta, che torna dalla trasferta di Bergamo con uno 0-0 che allunga la striscia dirisultati utili consecutivi dell'Inter, giunta ora a 12. Nerazzurri che si confermano miglior difesa del campionato, con il blocco Vaghi-Pirola-Ntube-Colombini sempre più rodato e affidabile che riesce a non concedere nulla all'attacco della capolista. Prossimo impegno domenica pomeriggio, con i nerazzurri che ospiteranno l'Udinese.