00:31 min

ultimora

Bellinazzo: “L’Inter di Suning ha un progetto innovativo: ‘mister plusvalenze’ a capo…”

Sabine Bertagna

Suning lavora ad un progetto unico ed innovativo: con Sabatini creerà sinergie finanziarie e sportive per Inter e Jinagsu

Le novità in casa Inter (la nomina di Walter Sabatini a responsabile dell'area tecnica per le squadre del gruppo Suning) sottendono, secondo il giornalista economista Marco Bellinazzo, un progetto più grande: "L’investitura di Walter Sabatini da parte di Suning è figlia della nuova era del football globale. Un manager sportivo di esperienza come “mister pluslavenze” viene messo a capo dell’impero calcistico di Zhang Jindong per creare sinergie finanziarie e sportive. Un club italiano e uno cinese dunque si muoveranno sempre più all’unisono sul mercato e in ambito aziendale, con l’obiettivo di tornare a vincere. Inter e Jiangsu e magari chissà altri club satelliti di Suning rappresentano quindi un esperimento innovativo dal punto di vista gestionale per quanto concerne il nuovo corso calcistico mondiale."

E a proposito dell'operato di Sabatini in giallorosso aggiunge: "Sull’attività nella Capitale di Sabatini c’è poco da dire. I numeri parlano per lui. Criticato per molti affari che non hanno dato i frutti sperati reato il fatto che, grazie a quasi 200 milioni di plusvalenze, ha tenuto a galla i conti della Roma permettendo ai giallorossi, pur senza aver vinto trofei, di mantenersi competitivi in Italia e in Europa. Dal 2011 al 2016 ha infatti inanellato surplus di mercato considerevoli: dai 27,4 milioni di Marquinhos ai 15,2 di Lamela, dai 14,2 di Benatia ai 28,2 di Pjanic 28,2, dai 23,8 di Romagnoli ai 12,5 di Gervinho."

(Sole 24 Ore)