FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Bellinazzo: “Suning? Tifosi Inter possono stare tranquilli. La sponsorizzazione…”

Il giornalista a Sky Sport 24 ha parlato del probabile acquisto di Gagliardini e di Suning.

Simona Castellano

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, a Sky Sport 24 ha parlato del probabile acquisto di Gagliardini e di Suning.

Queste le sue parole: "L’Inter è sotto monitoraggio dell'Uefa, quindi aveva pensato di fare l’operazione Gagliardini in prestito con obbligo di riscatto, con gli oneri finanziari che avrebbero pesato sul bilancio del 2018. Per l’Uefa però sono un escamotage e, quindi, acquisti con questa formula vengono ritenuti in ogni caso acquisti immediati. Per questo motivo l’Inter ha deciso di spostarsi sul prestito con diritto di riscatto.

Situazione Inter? Nel bilancio di stima si dice che debba fare 50 mln di plusvalenza a bilancio invariato per rispettare quest’obbligo con l’Uefa. Suning ha sponsorizzato le casacche, la Pinetina, arrivando a 15 mln in un anno (che il Napoli prende dai due sponsor), cosa fa scendere il bilancino (da 50 mln a 35). Cedendo alcuni giocatori, poi, ottenendo qualche plusvalenza e risparmiando sugli ingaggi la società potrà muoversi molto in estate, poco in inverno, ma magari pensare a qualche formula diversa per Gagliardini, come ad esempio il diritto legato a numero di presenze oppure un prestito oneroso. I tifosi dell’Inter possono stare tranquilli".

Sul calcio in Cina, invece, ha detto: "È al presidente si deve un grande rilancio del calcio cinese. La Cina sta cavalcando un grande momento commerciale. Non solo vuole ospitare un’edizione dei Mondiali, ma vuole vincerla entro il 2050. Vuole acquisire club, sono stati acquisiti già 15 club spendendo oltre 1 miliardo di euro, poi si vuole potenziare il campionato interno, acquistando giocatori che possano far crescere l’appeal del campionato. È arrivato un provvedimento che non ha ancora un impatto concreto. Non penso che si vogliano bloccare i grandi acquisti, il messaggio è politico e cioè non si vuole che il calcio venga percepito come qualcosa in cui si spendono soldi e si vuole evitare che ci siano spese irrazionali, non coerenti con la mission della società dietro alla squadra di calcio. Ci sono realtà che stanno investendo tanto nel calcio, come Suning. Poi ci sono realtà molto meno controllabili che stanno procedendo ad acquisti, penso al Milan, che stanno sfuggendo alle autorità di controllo. Il governo vuole che ci sia controllo su chi porta avanti la politica cinese per valorizzare il calcio. Il provvedimento, quindi, visto come un avviso". 

(Fonte: Sky Spirt 24)

tutte le notizie di