00:08 min

ultimora

CdS – La Cina ha un obiettivo: organizzare i Mondiali di calcio del 2030!

Riccardo Fusato

E’ il grande sogno organizzativo, non solo a carattere sportivo, del presidente della Repubblica popolare di Cina, Xi Jinping.

Obiettivo Mondiale di calcio entro il prossimo 2030. E’ il grande sogno organizzativo, non solo a carattere sportivo, del presidente della Repubblica popolare di Cina, Xi Jinping.  Da qui l’idea dello Stato di investire su una capillare rete di 25 mila scuole selezionate in tutto il Paese, per far crescere una nuova generazione di calciatori, con un investimento superiore agli 80 miliardi di euro stimati. Parallelamente allo sviluppo della base, partendo proprio dalle scuole, c’è il progetto firmato dal Governo con il Guangzhou Evergrande (vincitrice di sei titoli della Chinese Super League, tre di questi con Marcello Lippi che arrivò lì nel 2012) per la realizzazione della più importante academy calcistica al mondo, aperta alla “contaminazione” di esperienze sportive provenienti dai più importanti football markets. Sempre in questa direzione si inserisce la firma, nel marzo 2016, dell’accordo di sponsorizzazione di Wanda group (dopo aver acquisito Infront Sports & Media in Svizzera, la World Triathlon Corporation negli Stati Uniti e Lagardère Sports & Entertainment in Francia) a supporto della FIFA, massimo organo di governo del calcio mondiale, diventando il sesto partner internazionale, dopo Adidas, Coca Cola, Gazprom, Hyundai e Visa.  Un’operazione che legherà il gruppo cinese alle prossime quattro edizioni del Mondiale di calcio, fino alla rassegna iridata del 2030 (con il primo test operativo in Russia il prossimo anno). Wanda vive il calcio come una leva di intrattenimento, così come il cinema, dove ha investito più di 3,1 miliardi di euro per acquisire Legendary Pictures, major californiana, che ha prodotto film di successo del calibro di “Jurassic World”, “Batman Begins”, “The Hangover”, e, nell’ultimo biennio, “Kong: Skull Island” oltre al colossal “The Great Wall”. A conferma dell’espansione delle aziende cinesi nel mondo del calcio vi è anche la firma, raggiunta lo scorso mese di aprile, da parte di FIFA con Hisense (elettrodomestici), nuovo sponsor del Campionato del mondo in programma nel 2018 in Russia.