ultimora

CdS – Lazio-Inter a Rocchi, prova convincente all’andata. Tagliavento quarto uomo. Al Var ci sarà…

Daniele Vitiello

Sembra tutto fatto per quanto riguarda la scelta dell'arbitro per Lazio-Inter

Il Corriere dello Sport in edicola questa mattina ha anticipato la designazione arbitrale di Lazio-Inter. Sarà il toscano Gianluca Rocchi a dirigere l'incontro dell'Olimpico, in programma domenica sera alle 20.45: "In un format che ha abolito gli spareggi, il calendario ci ha pensato per conto suo piazzando Lazio-Inter all’ultima giornata: una sfida che vale la Champions e che dunque merita un arbitro mondiale. Toccherà a Gianluca Rocchi di Firenze, come già accaduto all’andata: la migliore designazione possibile, visto che il fischietto toscano sarà il nostro rappresentante a Russia 2018. Una designazione in qualche modo “anticipata” dalla scelta di utilizzarlo nell’ultimo turno di campionato come quarto uomo. Rocchi era davanti alle panchine all’Olimpico per Roma-Juve, coadiuvando Tagliavento che domenica sera ricambierà il favore a ruoli invertiti".

Uno sguardo anche ai precedenti: "Rocchi ha diretto Inter-Lazio dell’andata, finita 0-0: una prova molto convincente a San Siro, avvalendosi nel modo giusto del Var per correggere la decisione sul rigore inizialmente concesso alla Lazio per il fallo di mano di Skriniar (che, diranno poi le immagini, aveva toccato il pallone prima col piede). Prima e dopo il match d’andata, Rocchi ha incrociato altre quattro volte la Lazio: due volte con il Milan (la seconda in semifinale di Coppa Italia, vinta dai rossoneri ai rigori), nel derby d’andata (perso 2-1 dai biancocelesti) e contro l’Udinese. Ha invece ritrovato l’Inter solo alla 30ª giornata, nel 3-0 casalingo contro il Verona".

Rocchi non avrà, però, a disposizione uno dei due guardalinee che lo affiancheranno ai mondiali: "All’Olimpico, con Di Liberatore (che andrà in Russia), ci sarà quasi certamente Di Fiore (una alternativa potrebbe essere Manganelli). Non può esserci Tonolini, l’altro guardalinee mondiale, che è di Milano: designazione preclusa, dunque. Al Var opererà invece Irrati, uno dei tre “specialisti” video che l’Italia manderà in Russia. Tra l’altro Irrati dovrebbe essere il Var di Rocchi anche al Mondiale.