ultimora

Le Leghe europee contro l’idea FIFA di un Mondiale ogni due anni

Eva A. Provenzano

Oggi a Milano si incontrano i delegati di novanta campionati europei: vogliono fare fronte comune contro l'ipotesi paventata da Infantino

Le Leghe europee sono contro l'idea della FIFA che vorrebbe un Mondiale ogni due anni. Oggi a Milano si sono riuniti i 90 delegati dei vari campionati europei. Vogliono fare fronte comune contro l'idea promossa da Gianni Infantino.

I delegati ieri hanno visitato l’International Broadcast Centre della Lega a Lissone. Nell'incontro di oggi, con inizio a partire dalle 9, si parlerà anche di financial fair play, diritti televisivi, Social Dialogue e governance.

L'ad della Lega Calcio, Luigi De Siervo, a questo proposito ha spiegato: «Abbiamo trattato argomenti fondamentali per il futuro prossimo del calcio, rivendicando l'importanza dei campionati nazionali rispetto ai nuovi progetti della FIFA».

Alla fine dell'incontro prevista anche una conferenza stampa nella quale sarà illustrata ai «media la posizione emersa durante l'Assemblea Generale, organizzata per la prima volta a Milano dalla nostra Lega», ha aggiunto il dirigente della Serie A.

Anche l'ad dell'Inter, Beppe Marotta, questa mattina si è espresso - in un'intervista rilasciata allo stesso quotidiano - sul Mondiale ogni due anni: «Sono contrario. Significa limitare le attività dei club - ha detto - e aumentare l’usura e il rischio di infortunio dei calciatori».

(Comunicato Lega Serie A)