00:09 min

ultimora

GdS – Valero-Joao Mario sono la svolta. Ecco come Spalletti ha cambiato la gara…

Francesco Parrone

Nel primo tempo il belga domina, poi Spalletti inserisce il portoghese dando libertà a Borja e ribalta gli equilibri

Il primo tempo è di Nainggolan e della Roma, il secondo appartiene all’ Inter di Borja Valero e Joao Mario.

Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, a un certo punto il tecnico dell’ Inter cambia le carta in tavola: Borja Valero, cui viene ristretto il raggio d’azione, risale in cattedra con le sue verticalizzazioni da dietro e Joao Mario dà più imprevedibilità alla manovra con la sua indiscutibile tecnica (e recupera pure 7 palloni), piazzato qualche metro più avanti dello spagnolo.

Così l’Inter diventa un auto capace di far nitrire i suoi cavalli di fascia e di innescare il grande Icardi, implacabile nell’area di rigore. È materia di cui si può discutere e dibattere a lungo: i nerazzurri dimostrano di poter cambiare in corsa, stringendosi attorno al loro numero 20, capace col suo movimento circolare di regalare sempre un’idea di calcio valida ai compagni (creando anche 2 occasioni).

Con più spazio davanti a sé, l’«allenatore» in campo dell’ Inter alla fine risulta efficace quanto Nainggolan nel primo tempo quando il belga, spuntando dalle retrovie, all’improvviso, dal basso verso l’alto, come gli elicotteri dei film di guerra, aveva dato una scossa elettrica al match. Ecco perché Spalletti può ripartire dal «suo» Olimpicocon tante certezze in più: grazie ai tanti elementi di caratura internazionale, a partire da Borja Valero, quest’ Inter dà una sensazione di orizzonti illimitati.

(Fonte: Alessio D'Urso, La Gazzetta dello Sport 27/8/17)