ultimora

Gravina: “Calcio italiano ad un bivio, necessarie riforme. E diffido di chi pensa che le big…”

Gravina: “Calcio italiano ad un bivio, necessarie riforme. E diffido di chi pensa che le big…”

Prosegue il tour del presidente della FIGC presso i Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti

Matteo Pifferi

Prosegue il tour del presidente della FIGC presso i Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Gravina ha parlato così della riforma dei campionati:

"Siamo ad un bivio, mettiamo in sicurezza il calcio italiano sia in campo professionistico che dilettantistico, diffido di chi sostiene che i problemi esistono solo per i grandi club; dobbiamo riformarci, la passione e la generosità del calcio di base va riconosciuta e messa maggiormente a sistema”.

“Il rinnovamento generale – ha proseguito il numero uno di via Allegri – passa da due elementi strategici: investire nella formazione della classe dirigente del calcio italiano, a tutti i livelli; definire in tempi brevi il progetto che dia finalmente stabilità ai nostri campionati e sostenibilità economica al nostro mondo”. La redistribuzione più equa delle risorse a disposizione rappresenta un argomento irrinunciabile e servirà per sostenere la riforma che ha in mente Gravina: “Lavoriamo sui costi di gestione, raffreddiamo il sistema attraverso la creazione di categorie cuscinetto per poi introdurre il semiprofessionismo”.

Nel piano studiato dal presidente federale sarà fondamentale responsabilizzare proprio i Comitati Regionali “con un maggior decentramento amministrativo e una rappresentanza federale più incisiva; nel frattempo ho ribadito l’impegno assunto negli altri Comitati di rifondere le società di quanto sostenuto per usufruire di servizi non erogati a causa del blocco delle attività”.

“Andiamo avanti con determinazione e coraggio, come abbiamo fatto durante la pandemia, senza questa volontà la coppa europea non l’avremmo mai portata a casa”, così ha esortato Gravina i rappresentanti del Consiglio direttivo del Comitato Regionale Puglia.

(FIGC)

tutte le notizie di