ultimora

Guardiola al City piazza un gran colpo pure per lo staff: arriva Arteta a fine carriera

L’avventura di Pep Guardiola alla guida del City comincerà con un membro speciale voluto a tutti i costi all’interno del suo staff: si tratta di Mikel Arteta, che ha appena detto basta alla sua carriera da calciatore. Per Guardiola è un...

Dario Di Noi

L’avventura di Pep Guardiola alla guida del City comincerà con un membro speciale voluto a tutti i costi all’interno del suo staff: si tratta di Mikel Arteta, che ha appena detto basta alla sua carriera da calciatore. Per Guardiola è un grande colpo, per tutto quello che l’esperienza di Arteta può dargli: cresciuto nella cantera del Barcellona, l’ex centrocampista spagnolo ha vissuto ben 11 anni di calcio inglese, prima all’Everton (2005-2011) e poi all’Arsenal (2011-2016). A 34 anni, a contratto scaduto, ha scelto di smettere col calcio giocato, provando questa nuova esperienza.

L’ufficialità è stata data dallo stesso Arteta via Twitter: "Posso confermare che lascerò l'Arsenal e smetterò di giocare, per entrare nello staff allenatori del Manchester City. Allenare è una cosa che ho sempre apprezzato, nel corso degli anni ho lavorato duramente sul campo per apprendere certe competenze e per mettermi in condizione di poter tentare questa strada una volta finito di giocare. Adesso non vedo l’ora di mettermi alla prova con il Manchester City, l’opportunità di unirmi a Pep Guardiola e alla sua squadra è straordinaria per me, sono incredibilmente eccitato al pensiero del futuro. Sono stato fortunato, in carriera, per aver giocato sotto la guida di allenatori fantastici, spero di poter riproporre tutto quello che ho imparato per contribuire ai successi del City".