FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inzaghi, la Supercoppa e il rinnovo: Stabile brilla con l’Inter, l’Italia U19 lo convoca

Inzaghi, la Supercoppa e il rinnovo: Stabile brilla con l’Inter, l’Italia U19 lo convoca - immagine 1
Nel giro della prima squadra e convocato per la tournée in Giappone e per la Supercoppa in Arabia, verso l'esordio con la Nazionale U19

Un nuovo step. Un nuovo traguardo. Giacomo Stabile, difensore classe 2005 dell’Inter, festeggia la chiamata di Bernardo Corradi, CT della Nazionale U19, in vista dell’amichevole contro i pari età dell’Austria, in preparazione alla Fase élite del Campionato Europeo, in programma dal 20 al 26 marzo in Friuli-Venezia Giulia.

Il futuro dell’Inter è anche nelle sue mani, o meglio, nei suoi piedi. Giacomo Stabile lavora a testa bassa e giorno dopo giorno si sta guadagnando con lavoro e sudore la fiducia di club e staff tecnico.


Inzaghi, la Supercoppa e il rinnovo: Stabile brilla con l’Inter, l’Italia U19 lo convoca- immagine 2

Protagonista e leader della Primavera, il difensore classe 2005 è tra i talenti più brillanti del vivaio meneghino. Un profilo destinato ad entrare stabilmente nel giro della Prima Squadra, dopo gli allenamenti gli ordini di Simone Inzaghi ad Appiano Gentile e le convocazioni già arrivate con i ‘grandi’.

Per il 18enne (spegnerà 19 candeline il prossimo 12 aprile) l’ascesa è stata rapida. Il crocevia ad inizio 2023, circa un anno fa: Chivu inizia a schierarlo con continuità tra i titolari della Primavera e le prestazioni attirano l’attenzione di Simone Inzaghi, che inizia a farlo entrare nel giro della prima squadra.

Sulle orme di Alessandro Bastoni. Stabile cresce all’ombra del numero 95 nerazzurro, il suo punto di riferimento insieme all’idolo Van Dijk, e studia da Stefan De Vrij, una delle sue chiocce in prima squadra insieme a Henrikh Mkhitaryan.

La scorsa estate, il classe 2005 viene convocato per la tournée asiatica del club nerazzurro, l’Inter Japan Tour. Una chiamata non casuale: Inzaghi lo ha convocato nuovamente in occasione della Supercoppa Italiana a gennaio, giocata a Riyadh, in Arabia Saudita, e vinta dai nerazzurri grazie ai successi contro Lazio in semifinale e Napoli in finale.

Il primo successo con i ‘grandi’ e una convocazione che non gli hanno consentito di rispondere alla prima chiamata della Nazionale Under 19. Un appuntamento solo rinviato e che ora sta per diventare realtà in occasione della sfida contro l'Austria.

Da gennaio scorso è tornato in pianta stabile proprio con la Primavera nerazzurra per giocare con maggiore continuità. Ma nel mirino c’è la nuova chiamata di Inzaghi e il sogno da trasformare in realtà, l’esordio in Prima Squadra. L’apice di un sogno costruito sin da bambino, coltivato insieme a quello di indossare la maglia della Nazionale e vincere un trofeo con la maglia azzurra.

E fuori dal campo? Appassionato di rap e hip hop, Giacomo Stabile è un grande fan di Eminem e Marracash e racconta che se non avesse fatto il calciatore, avrebbe fatto il fotografo e il giornalista di cronaca.

L’Inter di Simone Inzaghi si gode una retroguardia bunker, tra le migliori in Europa, ma programma il futuro con un vivaio che si conferma tra i migliori in Italia.

Inzaghi, la Supercoppa e il rinnovo: Stabile brilla con l’Inter, l’Italia U19 lo convoca- immagine 3

Tra i suoi gioielli c’è anche Giacomo Stabile, che continua il suo percorso in nerazzurro, iniziato alla tenera età di 9 anni. Un cammino lungo che lo ha portato fino alla Prima Squadra, al momento solo assaporata, in attesa del grande giorno, quello dell’esordio.

Nel frattempo è arrivato il rinnovo del contratto, annunciato a settembre scorso. Un’ulteriore conferma della stima e della progettualità del club nerazzurro, che ha voluto blindarlo con un accordo pluriennale. Uno dei tanti e importanti tasselli che confermano la volontà dell’Inter di puntare su Giacomo Stabile e tenerselo stretto.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.