01:19 min

ultimora

Inzaghi si prende l’Inter: rinnovo e ruolo chiave, i dettagli. Retroscena: per avere Lukaku…

Alessandro De Felice

Il quotidiano rivela i dettagli sul rinnovo dell'allenatore dell'Inter. E c'è un retroscena sul ritorno del belga

La notizia era già nell'aria da giorni ed è diventata ufficiale ieri. Simone Inzaghi ha rinnovato il contratto con l'Inter fino al 30 giugno 2024. Niente opzione per la stagione successiva e adeguamento economico: il tecnico sfiorerà i 5,5 milioni, più i bonus legati ai risultati, ovvero vittorie dei trofei e raggiungimento degli ottavi di Champions.

In Serie A è il terzo più pagato dopo Mourinho e Allegri. "Si è guadagnato la fiducia di Zhang e della dirigenza con un'ottima stagione nella quale non ha conquistato lo scudetto, ma ha alzato due trofei e passato (dopo 10 anni d'attesa) la fase a gironi della Champions. Il tutto al netto delle cessioni dei due elementi più forti della rosa: Lukaku e Hakimi. È andato oltre le aspettative del presidente che, non a caso, lo ha gratificato con un contratto ancora più importante" sottolinea il Corriere dello Sport. Prolungamento di un anno a cifre "ritoccate" anche per lo staff di Inzaghi.

Con il rinnovo, aumenta il 'peso' di Inzaghi nel club. Il quotidiano sottolinea quanto sia stato importante nella trattativa per riportare Romelu Lukaku in nerazzurro:

"Nella trattativa per l'arrivo di Lukaku, infatti, Simone ha giocato un ruolo chiave: lo ha messo al primo posto dell'elenco delle sue richieste ed è andato in pressing su Zhang chiedendogli di soddisfare in tempi brevi le pretese del Chelsea. Tra lunedì e ieri è stato in sede oltre 7 ore e di queste solo pochissimi minuti sono stati dedicati al contratto. Il resto sono state riunioni di mercato e... pressing per avere il belga. Voleva Lukaku a tutti i costi e l'ha ottenuto, anche perché alla fine anche il presidente è stato felice di accontentarlo".

Ora è il momento degli addii, ma per Inzaghi aumenta la pressione:

"Inzaghi sa che adesso arriverà il momento delle cessioni dolorose (basterà il solo Skriniar) ed è consapevole che la pressione su di lui aumenterà perché con Big Rom al centro dell'attacco tutti si aspetteranno un Inter... tricolore. Lui però è tutt'altro che spaventato. La faccia felice e sorridente con cui se n'è andato dalla sede era tutto un programma".