02:01 min

ultimora

GdS – Italia, Barella intoccabile: centrocampista totale e leader. Mancini…

Alessandro De Felice

Il focus della Gazzetta dello Sport sul centrocampista dell'Inter Barella e ora impegnato con l'Italia a Euro 2020

Dopo aver superato senza particolari problemi la fase a gironi con tre successi su tre e 7 gol fatti senza subirne, l'Italia di Roberto Mancini si prepara agli ottavi di finale di Euro 2020. Gli 'Azzurri' sfideranno l'Austria sabato a Wembley alle ore 21. Tra i protagonisti con la maglia della Nazionale c'è anche il centrocampista dell'Inter Nicolò Barella: La Gazzetta dello Sport si concentra sul calciatore nerazzurro.

"Se c’era un giocatore considerato fra gli intoccabili di questa Nazionale, quello era Nicolò Barella: beh, lo è tuttora. Polmoni, qualità, lettura dei momenti della partita, carattere, porta sempre in testa, ormai anche esperienza, dunque status di leader: centrocampista totale nella sua indole verticale, perfetta per il calcio chiesto da Mancini, il centrocampista dell’Inter nel tempo ha perfezionato e accentuato soprattutto l’illeggibilità e la decisività delle sue incursioni. Finora in questo campionato europeo è stato un diesel: non era ancora lui al debutto, ma alla seconda ha riproposto il repertorio completo, un elastico di iniziative sempre tirato (in faccia agli svizzeri).

Difficilmente Mancini rinuncia alla sua perfetta complementarità con la coppia Jorginho-Verratti, ma il suo calcio è dispendioso come lo è stata la stagione alle spalle e preservarlo un po’, a volte, può significare avere sempre il suo meglio".