FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Partite di campionato all’estero? C’è l’apertura della FIFA: “Se i tifosi vorranno…”

Partite di campionato all’estero? C’è l’apertura della FIFA: “Se i tifosi vorranno…” - immagine 1
È necessario prendere disposizioni adeguate per la partecipazione dei tifosi se le partite del campionato nazionale verranno spostate all'estero
Marco Macca Redattore 

È necessario prendere disposizioni adeguate per la partecipazione dei tifosi se le partite del campionato nazionale verranno spostate all'estero in futuro, secondo quanto afferma la Fifa.

Partite di campionato all’estero? C’è l’apertura della FIFA: “Se i tifosi vorranno…”- immagine 2

La normativa che regola l'autorizzazione delle partite giocate all'estero è stata approvata dal Consiglio Fifa durante una riunione tenutasi a Bangkok. Il Consiglio ha richiesto che i criteri proposti dal gruppo tengano conto di vari fattori, tra cui "se siano state previste misure adeguate affinché i tifosi delle squadre che giocano una partita proposta fuori territorio possano assistere alla partita nel paese ospitante". L'impatto sulle competizioni sportive, dove le squadre altrimenti si sarebbero affrontate in un format convenzionale in casa e fuori, è un altro fattore che si dovrebbe considerare, ha affermato la Fifa. L'istituzione del gruppo di lavoro segna un ulteriore passo avanti verso le partite che si giocheranno all'estero.


Partite di campionato all’estero? C’è l’apertura della FIFA: “Se i tifosi vorranno…”- immagine 3

L'amministratore delegato della Premier League Richard Masters ha detto il mese scorso che la sua competizione non aveva intenzione di spostare le partite all'estero, ma che accettare le mosse della Fifa per rivedere le regole significava che "la porta era socchiusa". La Fifa ha dichiarato per la prima volta che stava valutando la possibilità di modificare le sue regole di autorizzazione su tali partite in una dichiarazione a seguito di un accordo raggiunto con Relevent Sports in un caso giudiziario negli Stati Uniti il mese scorso. Relevent ha cercato di ospitare partite di campionato competitivo negli Stati Uniti, comprese le partite della Liga. Sulla scia dell'accordo, il presidente della Liga Javier Tebas ha detto che ora spera di poter portare le partite negli Stati Uniti per la stagione 2025-26.

(Adnkronos)

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.