FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Repubblica – Inzaghi e la strategia ‘fissa’: emblematico il caso Dimarco

Repubblica – Inzaghi e la strategia ‘fissa’: emblematico il caso Dimarco - immagine 1
L’effetto cercato, alternando gli esterni, è facilmente intuibile: mantenere sempre al massimo il grado di freschezza dei giocatori
Matteo Pifferi Redattore 

"Inzaghi ha inventato un nuovo tipo di calciatore, un prototipo: il calciatore a due terzi, da un’ora e basta, ma che ora quell'ora. Le cinque sostituzioni hanno cambiato il calcio e, all'interno di questa novità, ci sono varie sfumature di comportamento degli allenatori, inclusi i due che stanno dominando il campionato: l’interista toglie sempre gli esterni e Allegri le punte, ma è il caso Dimarco quello da studiare, perché rivoluzionario". Apre così l'articolo di Repubblica in merito alla strategia di Inzaghi. Dimarco, infatti, è da due anni che gioca in media 63' a partita, quasi una scelta scientifica del tecnico piacentino, con una preparazione fisica che sembra tarata per quello sforzo.

Repubblica – Inzaghi e la strategia ‘fissa’: emblematico il caso Dimarco- immagine 2

"Nell'annata scorsa ha fatto per intero appena 4 partite su 50, in questa è a 2 su 25: precisione matematica. Negli ultimi due campionati è stato sostituito 38 volte: non un record, ma chi lo precede (Pereira del Fulham e Sancet dell’Athletic Bilbao sono a 41, Grifo del Friburgo a 39) è trequartista o ala, cioè quel tipo di giocatore che in genere gli allenatori tolgono nel finale, mettendo una punta se bisogna segnare o un centrocampista se occorre preservare. Hanno comunque un impiego medio superiore ai 75’, e non esiste nulla di analogo all’ora pura di Dimarco. Un prototipo, l’invenzione di Inzaghi, da brevettare", sottolinea Repubblica che spiega i lati positivi di tale scelta:


Repubblica – Inzaghi e la strategia ‘fissa’: emblematico il caso Dimarco- immagine 3

"L’effetto cercato, alternando gli esterni, è facilmente intuibile: mantenere sempre al massimo il grado di freschezza di chi deve assicurare cambi di velocità e passo da mezzofondista. È chiaro che per avere un giocatore che giochi un’ora ottimale bisogna averne un altro che per mezzora dia garanzie analoghe e l’Inter ce l’ha, prima era Gosens e ora Carlos Augusto. A destra una programmazione del genere non è invece stata possibile per via degli infortuni di Dumfries e Cuadrado (e anche di Pavard, che potrebbe fare l’esterno a tutta fascia)".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.