FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Severgnini: “Inter, col Milan sogno erotico nerazzurro. Ora tutti bravi a dire…”

Severgnini: “Inter, col Milan sogno erotico nerazzurro. Ora tutti bravi a dire…” - immagine 1
Sul Corriere della Sera l'editoriale che celebra lo Scudetto dell'Inter di Simone Inzaghi con elogi ai protagonisti
Alessandro De Felice Redattore 

Una notte da “sogno erotico nerazzurro”. Così Beppe Severgnini definisce quella dello Scudetto che vale la seconda stella dell’Inter. Un epilogo incredibile, come nel migliore dei sogni.

“Diciannove scudetti come i cugini, ma l’Inter vince il campionato e arriva a venti: seconda stella! E chi affronta nel gran finale? Proprio il Milan, nel derby. Dove festeggiamo? A San Siro, due gol nella pioggia fredda, davanti ai tifosi rossoneri, già abbacchiati per l’eliminazione dall’Europa”.


Severgnini: “Inter, col Milan sogno erotico nerazzurro. Ora tutti bravi a dire…”- immagine 2

Nell’editoriale sul Corriere della Sera, Severgnini aggiunge:

“Siamo noi i figli delle stelle. Due, per ora, ma ci accontentiamo. Nel cielo neroazzurro ci stanno bene. Di fatto lo scudetto è al sicuro da marzo, ma nessuno voleva ammetterlo (giustamente). Ora c’è la conferma e possiamo gioire in santa pace”.

Poi l’elogio alla squadra:

"Il gioco, per cominciare. L’Inter è bella da guardare. Lautaro, Thuram, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Bastoni, Acerbi e Pavard osano: provano a inventare traiettorie, scambi, tiri, soluzioni. Chi ha guardato, giorni fa, Manchester CityReal Madrid avrà notato la tecnica e la geometrica potenza della squadra di Guardiola. Mancava però la scintilla dell’incoscienza fantasiosa, senza la quale non si va lontano. Nel calcio come nella vita”.

E Simone Inzaghi?

“Uno che studia: i suoi giocatori, gli avversari, il mondo semplice e matto (semplicemente matto?) del calcio. Vincerà il titolo di Tecnico dell’Anno, ovviamente. Ma dovrebbero dargli quello di Re della Pazienza, di Principe dei Sottintesi, di Signore dell’Autocontrollo. Le sue interviste sono pezzi di teatro: parla con gli occhi, le espirazioni, la deglutizione. Ogni tanto lo guardi e pensi: adesso esplode! E invece non esplode mai. Ribolle internamente, come certe fonti termali”.

Spazio ad un pensiero anche su Marotta, la dirigenza e Zhang:

“Ci piacciono Beppe Marotta, il suo gruppo e l’Inter low cost che ha costruito. Ma quant’è bravo uno che riesce a fare una cosa del genere?, stanno pensando a Torino. Ci piace anche Steven Zhang, Davanti ai milanisti La festa davanti ai milanisti? Nelle rivalità c’è un po’ di sadismo, basta non offendere che l’ha lasciato fare. Steven (Stefano) vuol dire «incoronato»: così è stato. Qualunque cosa accadrà alla società — venduta? impegnata? allargata ai tifosi (speriamo)? — la seconda stella è arrivata. La cuciremo sulle nostre bandiere. Impressa nei nostri cuori, c’è già”.

Severgnini: “Inter, col Milan sogno erotico nerazzurro. Ora tutti bravi a dire…”- immagine 3

L’editoriale prosegue:

“I milioni servono per vincere; ma, senza idee, i soldi non bastano. Ora sono bravi tutti a dire che Dimarco è tra i migliori esterni sinistro in circolazione: corre come un inglese, crossa come un tedesco, lotta come un argentino e tocca palla come un brasiliano. Ma ci voleva intuizione per capire che quel ragazzo, mandato prima a Parma e poi a Verona, aveva la stoffa giusta per affermarsi a Milano”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.