01:56 min

ultimora

TS – Juve-Inter, grande rivincita di Marotta e Conte: trionfo di soddisfazione. Buffo…

Alessandro De Felice

Il quotidiano Tuttosport presenta la gara di campionato in programma oggi tra la Juventus e l'Inter di Conte e Marotta

Sarà un pomeriggio particolare per Antonio Conte e Beppe Marotta. I due tornano a Torino e all'Allianz Stadium con lo stemma di Campioni d'Italia cucito sulla maglia dell'Inter. Quell'Inter che hanno costruito proprio loro. "Una grande rivincita". Così Tuttosport definisce la sfida di oggi tra Juventus e Inter per l'allenatore e l'amministratore delegato dei nerazzurri.

Il quotidiano riavvolge il nastro e parte dal dirigente: "Demoralizzato e ferito, Marotta ha trovato quasi subito un’offerta e ha iniziato a lavorare alla rinascita interista, che gli è riuscita con tempistiche analoghe a quelle con cui gli era riuscita quella juventina e con lo stesso allenatore: Antonio Conte. Marotta non è persona che nutre risentimento: se questo pomeriggio entrerà orgoglioso dello scudetto, saluterà con affetto Andrea Agnelli".

Tuttosport aggiunge: "Marotta all’Inter ha esportato il modello Juventus, quello che lui ha imparato a Torino, ma che ha anche contribuito a costruire negli otto anni e mezzo di gestione della società. Ordine, divisione dei compiti con nessuna invasione di campo, responsabilizzazione di tutti, mentalità vincente, maniacale controllo della situazione. Non è un caso, per esempio, che Conte sia stato tenuto lontano dai microfoni negli ultimi complicati giorni".

Poi il possibile ritorno - in passato - di Conte: "Eppure Conte aveva sperato in una chiamata dalla Juventus quando la Juventus aveva mandato via Allegri. Aveva mantenuto ottimi rapporti con Nedved e Paratici, aveva accarezzato l’idea di un ritorno a casa. Si dice, ma è stato smentito dal diretto interessato, che qualche messaggio sia stato fatto recapitare anche nella scorsa stagione, quando le voci di un imminente esonero di Sarri si diffondevano e Conte viveva il suo momento più tribolato della vita interista".

Conte torna a Torino da Campione d'Italia: "A sbarrare la strada al ritorno di Conte c’è sempre stato Agnelli. E quanto successo a margine della partita di Coppa Italia di febbraio è stato spiacevolmente indicativo dello stato dei rapporti fra i due. Ecco perché Conte tornerà con il petto gonfio, anzi tronfio di soddisfazione: ha iniziato il ciclo e lo potrebbe chiudere con una simbolica vittoria. Ma anche senza battere la Juventus, il fatto di entrare da campione d’Italia nello stadio che lui stesso ha battezzato con il primo scudetto è impagabile per chi, come lui, vive in modo sanguigno, con un agonismo caratteriale sempre un po’ sopra le righe, qualsiasi sfida".

Il giornale conclude: "La cosa buffa è che la Juventus di questo momento avrebbe bisogno esattamente di uno come Conte".