FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Vecchioni: “Non abbinate la mia Luci a San Siro al Milan. Inter sempre stellare. E i tifosi…”

Vecchioni: “Non abbinate la mia Luci a San Siro al Milan. Inter sempre stellare. E i tifosi…”

Il cantautore e scrittore ha parlato a Fuorigioco

Matteo Pifferi

Lunga intervista concessa da Roberto Vecchioni, cantautore e scrittore di fede nerazzurra, a Fuorigioco, inserto domenicale de La Gazzetta dello Sport.

"L'Inter è luminosa, stellare, celeste anche quando perde. I tifosi nerazzurri sono esagerati o catastrofici, non affidabili, passano facilmente dalla gioia all'abisso, non c'è medietà. Fantastico. Io nerazzurro da quando? Da bambino. Mio papà, napoletano, tifava Milan e mi portava a San Siro. Non mi piaceva. Chiesi a mio padre se ci fossero altre squadre. "Sì, c'è l'Inter - mi rispose - ma perde sempre". Un lampo: "E' la mia, sentenziai. Quando l'Inter mi ha messo in fuorigioco? Tutte le volte che ha perso contro Juventus e Milan, che appartengono a un universo diverso dal nostro. Non ce l'ho con i bianconeri, ma il loro concetto di sentirsi padroni non mi piace. Passino le sconfitte contro romanisti e laziali, ma quelle contro bianconeri e rossoneri sono uno smacco".

ANEDDOTO - "Campionato 1991-92: l'Inter mi aveva deluso, dopo un pareggio rocambolesco con il Foggia in inferiorità numerica. Stavo proprio male. Acquistai un biglietto per andare a vedere Cremonese-Inter, la giornata successiva e rimettere le cose a posto: vincemmo al 92' con gol di Klinsmann. Un gesto pazzo per l'Inter? Negli anni '60 la mia ragazza stava male ma io volevo andare a vedere la partita a tutti i costi. Ricordo che la trascinai, in braccio, sotto la pioggia, e alla fine arrivammo allo stadio".

LUCI A SAN SIRO - "Veramente è nata alla Montagnetta, nel quartiere di San Siro, dove limonavo con la mia ragazza, poi il significato si è allargato fino allo stadio e alla mia Inter. E occhio, nei titoli, non abbinatela al Milan! Quando arrivò Ronaldinho nel 2008 la Gazzetta titolò "Luce a San Siro", ma io protestai con l'allora direttore Carlo Verdelli: come si permetteva di abbinare la mia canzone ai cugini milanisti? Gli scrissi una lettera, la pubblicò in prima pagina".

VOTO ALL'INTER DI OGGI - "Direi 7,5. In campionato qualche soddisfazione ce la prendiamo nonostante il black-out con l'Atalanta ma la Champions è dura, siamo ancora lontani dal traguardo della Coppa".

tutte le notizie di