ultimora

Xi Jinping accolto da Renzi in Sardegna con tre regali: le maglie di Inter, Milan e Cagliari

Dario Di Noi

Al Forte Village di Santa Margherita di Pula è andato in scena l'incontro strettamente privato tra Xi Jinping e Matteo Renzi, capi di stato di Cina e Italia. Curiosità sugli omaggi 'calcistici' consegnati dal premier al presidente cinese

La visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping ha iscritto alla storia un incontro strettamente privato con il premier italiano Matteo Renzi. Mercoledì sera, al Forte Village di Santa Margherita di Pula (in Sardegna, provincia di Cagliari) i due capi di stato si sono seduti a tavola in compagnia delle rispettive mogli e dei ministri degli Esteri dei due Paesi, senza il crisma del protocollo ufficiale.

Dall’incontro è trapelata una curiosità legata al calcio: Renzi ha regalato a Xi Jinping le maglie di Inter e Milan, i due club italiani su cui la Cina sta investendo. Oltre alle divise delle due milanesi, al capo di stato di Pechino è stata donata la maglietta del Cagliari: gesto voluto dal presidente rossoblu Tommaso Giulini, che una volta saputo del regalo di Renzi ha chiesto che fosse consegnata la maglia del suo club, con sulle spalle il nome Xi Jinping.