02:29 min

copertina

ESCLUSIVA Bellinazzo: “Inter, Suning salda al comando. Vuole lo stadio. Il progetto…”

Redazione1908

Riguardo al contesto finanziario in casa nerazzurra, la redazione di FcInter1908.it ha intervistato in esclusiva Marco Bellinazzo

Riguardo al contesto finanziario in casa nerazzurra, la redazione di FcInter1908.it ha intervistato in esclusiva Marco Bellinazzo, firma de Il Sole 24 Ore.

 L’abolizione del fair play finanziario da parte dell’Uefa potrebbe agevolare, in qualche modo, l’Inter?

“Al momento non saprei, anche perché lo scenario che potrebbe delinearsi - da qui a tre anni – sarebbe caratterizzato da un’unica direzione”.

 Ossia?

"Ossia che tra ingaggi, ammortamenti e commissioni per gli agenti, i club non possono investire cifre superiori al 70% del proprio fatturato. Ovviamente, i club con i fatturati più alti, ne traggono beneficio. Ciò comporta il consolidamento di una sorte di “oligopolio”, ormai operativo e imperante”.

 Il Gruppo Suning potrebbe prospettare la cessione dell’Inter?

 “Il Gruppo Suning ha traghettato l’Inter in acque sicure dopo una “burrasca” complicata. La società ha fatto fronte infatti alle immediate esigenze di liquidità”.

 Che tipo di mercato si prospetta pertanto?

 “L’Inter dovrà fare investimenti oculati. Non aspettiamoci “spese pazze” o parametri zero esosi. A mio avviso, la policy del club – in questa fase – sarà prevalentemente incentrata sulla riduzione del monte ingaggi e sulla valorizzazione dei giovani del vivaio”.

 Fronte Milan si assiste a un fondo – Elliott – apparentemente intento a cedere il testimone a Investcorp. Suning invece? Vuole mantenere in pianta stabile l’Inter?

 “Dopo un periodo complicato, il gruppo Suning pare consolidato in sella al comando dell’Inter. Al momento non si prospettano ipotesi di cessione”.

 Quali obiettivi si è preposta la proprietà sul medio-lungo termine?

 “Innanzitutto, il gruppo Suning sta attendendo gli sviluppi fronte costruzione del nuovo stadio. L’obiettivo è continuare a incrementare il valore del brand, attraverso il conseguimento di obiettivi sportivi. L’eventuale vittoria di un ulteriore scudetto – il secondo consecutivo – potrebbe accrescere l’entusiasmo della proprietà cinese e indurla a compiere altri investimenti”.