copertina

Inter, non si è mai visto un Calhanoglu così: ora è insostituibile. L’intuizione di Inzaghi

Gianni Pampinella

Il centrocampista turno è uno dei pilastri del centrocampo nerazzurro. Personalità e autostima crescente, grazie anche al nuovo ruolo

Nell'Inter di Simone Inzaghi, Hakan Calhanoglu è uno di quelli di cui non si può fare a meno. Arrivato a zero nell'estate del 2021, il centrocampista turco ci ha messo poco a conquistare i tifosi nerazzurri. All'Inter Hakan ha trovato quella continuità che al Milan non aveva, diventando uno dei pilastri del centrocampo. Tanto che il club ha proposto un rinnovo a 6 milioni di euro a stagione che Hakan è pronto a firmare. Una buona notizia soprattutto per Simone Inzaghi da sempre estimatore di Calhanoglu: "Si parla subito del turco come del “Luis Alberto nerazzurro”, in effetti il paragone ci sta e Inzaghi non smentisce: “Hanno molte cose in comune”. Con questi giocatori, Simone ci sa fare. Anche in Hakan, Simone ha visto un potenziale inespresso", sottolinea la Gazzetta dello Sport.

"Personalità e autostima crescente, grazie anche al nuovo ruolo davanti alla difesa. Un’intuizione di Inzaghi in un momento di difficoltà, la mossa della svolta insieme a Onana titolare. E pensare che a inizio anno il tecnico lasciava fuori il turco proprio contro la Lazio per mettere Gagliardini su Milinkovic-Savic, errore mai più commesso: Calha è diventato insostituibile".

"Si sono fidati l’uno dell’altro: Simone nell’affidare le chiavi del centrocampo ad Hakan, Hakan nel credersi adatto al nuovo ruolo. Per continuità e consapevolezza, non si è mai visto un Calhanoglu così. Contro il Porto è stato il miglior nerazzurro per lanci positivi (9), palloni intercettati (2), palle recuperate (10). Nella fase calda del match ha sradicato un pallone al limite dell’area e subito fallo. Prova totale. Ha ricevuto un altro premio di Mvp. Al Milan era mister discontinuità, ora è insostituibile. Inzaghi ha costruito il centrocampista perfetto".

(Gazzetta dello Sport)