FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, panchina a impatto zero: ricambi non all’altezza, un dato preoccupa Conte

Getty Images

La gara contro la Roma ha dimostrato l'assenza di alternative valide per i nerazzurri

Fabio Alampi

L'Inter esce dalla sfida dell'Olimpico contro la Roma con un pareggio e tanti rimpianti: i nerazzurri si sono fatti rimontare nei minuti finali, lasciando sul campo 2 punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nella corsa scudetto. Ma quello che è emerso maggiormente è stato il contributo praticamente nullo offerto dai subentrati che, anzichè dare nuova linfa alla squadra, hanno contribuito al recupero dei giallorossi. Una panchina definita da La Gazzetta dello Sport "a impatto zero".

Getty Images

DATO ALLARMANTE - "L'Inter è una e una sola. Hai voglia a cercare le alternative: non è lì che vinci le partite, non è con loro che fai la differenza. Peggio ancora: la qualità si abbassa, troppo alto il divario tra i titolari e chi c'è dietro. Questo ha raccontato la partita dell'Olimpico. Ma questo sta dicendo tutta la stagione. Bastino i seguenti numeri a confermare la tendenza: dagli ingressi dalla panchina, in questa stagione, l'Inter ha avuto solo quattro reti, meno di Atalanta, Juve, Napoli, Milan e Lazio. C'è di più: contando gol e assist, arriviamo a quota 10 giocate decisive con gli uomini entrati a gara in corso. Ma si badi bene: di queste 10 giocate, solo due sono arrivate da reali seconde linee, ovvero D'Ambrosio (gol a Cagliari) e Darmian (assist col Crotone). Nel conto non è infatti corretto contare i titolari che avevano iniziato la gara fuori, per legittimo e indispensabile turnover. Traduzione: la panchina è a impatto zero".

ROME, ITALY - JANUARY 10:  Players of FC Internazionale line up prior to the Serie A match between AS Roma and FC Internazionale at Stadio Olimpico on January 10, 2021 in Rome, Italy.Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

SENZA ALTERNATIVE - "Nell'Inter ormai giocano sempre gli stessi. L'Inter è una sola, leggibile negli uomini come fosse una formazione degli anni Ottanta, da ripetere quasi a memoria. Fatto salvo il ruolo di mezzala sinistra e parzialmente quello dell'esterno sinistro, gli altri nove non escono più se non per infortuni e squalifiche".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso