copertina

Zanetti: “Triplete? Nel 2010 vinti cinque titoli. Mou superbo. Calciopoli, Simeone e…”

Gianni Pampinella

Cosa ti ha tenuto all'Inter durante i tuoi anni dal 1999 al 2004 quando il club non vinto nulla? Hai ricevuto offerte da altri club? 

Ero sicuro che il momento per l'Inter sarebbe arrivato. Parlai con il presidente Moratti e la mia famiglia. Essendo capitano, volevo lasciare un segno importante nel club. Sì, ci sono stati momenti difficili, ma la dirigenza ha mostrato fiducia nella squadra in costruzione e abbiamo lavorato insieme per raggiungere gli obiettivi che abbiamo voluto per così tanto tempo. Quando si firma per Inter, il club ti fa pensare che fai parte di una famiglia, come un figlio nuovo.

"Hai mai avuto l'opportunità di trasferirti in Inghilterra durante la tua carriera? 

"Sì, c'erano alcune voci rumorose sul Manchester United che voleva farmi firmare alla fine degli anni '90. Una volta ho visto Alex Ferguson in un aeroporto mentre ero in Inghilterra con mia moglie. Abbiamo parlato un po' di calcio, ma sono sempre stato coerente con la mia idea di stare con l'Inter, anche in quegli anni complicati, e sarebbe stato difficile per me andare. Non c'era solo il Man United, c'erano anche altri grandi club, ma il mio amore per l'Inter era sempre in cima a tutto.

Come sei stato frustrato dello scandalo di Calciopoli e del fatto che altri club hanno ottenuto un vantaggio sleale? Hai mai sospettato niente?

A prescindere dai sospetti, saremmo sempre finiti frustrati se non avessimo raggiunto i risultati che stavamo cercando. Poi è uscita tutta la verità ed è stato un capitolo molto difficile per il calcio italiano. Tutto il mondo stava guardando, e spero solo che qualcosa di simile non accada di nuovo. È molto importante ricordare quello che è accaduto, ma la mia sensazione è che è meglio lasciare questi episodi negativi al ​​passato e concentrarsi sui titoli  che abbiamo vinto e il modo in cui li abbiamo vinti.

"Valencia-Inter, partita di Champions del 2007, che cosa è successo? Hai mai visto qualcosa peggiore di quello? 

Era una partita tesa al Mestalla. Il Valencia aveva segnato, e dopo il fischio finale c'è stata una chiara provocazione in campo, questo è stato il motivo per cui abbiamo reagito. Dopo di che, tutti hanno visto quello che è successo: uno dei panchinari del Valencia [David Navarro] ha colpito Nicolas Burdisso, rompendogli il naso. Sul campo, è stata la cosa peggiore che abbia mai visto.

Potresti esserti perso