FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

le rivali

Sacchi: “Milan eroico a Udine. Maignan? Razzismo e ignoranza vanno di pari passo”

Sacchi: “Milan eroico a Udine. Maignan? Razzismo e ignoranza vanno di pari passo” - immagine 1
"Tra l’altro quello che è accaduto, a mio avviso, ha inciso, e non poco, sull’andamento della partita", spiega Sacchi
Matteo Pifferi Redattore 

Intervenuto sulle colonne de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha analizzato così il tema razzismo, emerso dopo ciò che è successo a Udine nei confronti di Maignan:

Sacchi: “Milan eroico a Udine. Maignan? Razzismo e ignoranza vanno di pari passo”- immagine 2

"Parto dalle cose brutte, anche se vorrei dimenticarle. Com’è possibile che nel 2024, in uno stadio dove si va per assistere a uno spettacolo, si sentano ancora cori razzisti? Il problema, per come lo vedo io, è culturale: ormai non mi meraviglio più, perché in questo Paese trionfa l’ignoranza e, da sempre, il razzismo va a braccetto con l’ignoranza. È una vergogna che si debbano osservare scene simili. Evidentemente non siamo stati capaci di trasmettere le giuste idee, e quindi tutti abbiamo delle colpe: altrimenti questi episodi non si verificherebbero e, soprattutto, non si ripeterebbero. Invece siamo ancora qui a parlarne e tutto ciò è un grave danno d’immagine per il calcio. Tra l’altro quello che è accaduto, a mio avviso, ha inciso, e non poco, sull’andamento della partita. Mi spiego: Maignan non era sereno, si vedeva benissimo, e guarda caso non è stato impeccabile in occasione dei due gol dell’Udinese.


Sacchi: “Milan eroico a Udine. Maignan? Razzismo e ignoranza vanno di pari passo”- immagine 3

Dopo l’interruzione per i cori del pubblico la sfida è cambiata. Il Milan mi è sembrato più leggero, meno concentrato, più approssimativo. Sul primo gol Kjaer non è stato perfetto nella chiusura e sul secondo Theo Hernandez che cosa ha combinato? I rossoneri, però, sono stati molto bravi a reagire, a recuperare la sfida e a ribaltarla. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi di Pioli perché si sono impegnati, hanno dato l’anima e, pur mostrando qualche limite, meritano elogi: quando uno fa il suo massimo, per me è un eroe. Cosa vuoi chiedergli di più?

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.