Nel corso del suo editoriale per TMW, Enzo Bucchioni, giornalista, ha dato importanti aggiornamenti sul futuro societario dell'Inter. Sono infatti attesi, secondo il collega, importanti sviluppi nelle prossime settimane. "Da qualche giorno in ambienti finanziari non soltanto italiani è tornata a circolare con insistenza la voce di una imminente cessione dell’Inter che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. In pole position per l’acquisto ci sarebbe il fondo sovrano Pif dell’Arabia Saudita che ha in portafoglio investimenti per circa 400 miliardi di euro e che già nella primavera scorsa aveva avanzato la sua candidatura. L’Inter ha già un debito di 275 milioni di euro contratto con il fondo americano Oaktree. Ed è evidente che nessuno mollerà agli arabi tanto facilmente. Tanto più che investire nel calcio italiano in questo momento è visto dai fondi americani come una grande opportunità.
primo piano
Bucchioni: “Inter ceduta entro fine anno. PIF in pole e avrebbe già chiuso se…”
Così il giornalista sul futuro dell'Inter: "Soltanto una cosa potrebbe impedire la vendita, l’interesse del governo cinese a mantenere la proprietà"
Le cessioni estive hanno consentito grandi plusvalenze che hanno fatto tirare il fiato e garantito la liquidità di cassa. Ma gli ulteriori impegni economici all’orizzonte rischiano nuovamente di strangolare i conti e allora la cessione potrebbe diventare inevitabile. Anche per questo sono tornati a premere i potenziali acquirenti che erano stati respinti in primavera. Sempre secondo le voci che arrivano soprattutto dal medio oriente, il fondo Pif avrebbe già chiuso l’operazione se Zhang avesse venduto la totalità delle sue quote, ma i cinesi vorrebbero tenersi ancora una parte della società. E’ chiaro poi, che anche gli americani si stiano muovendo.
Lo stesso Oaktree, ma anche fondi collegati pare abbiano fatto conoscere le loro strategie. Mediatori finanziari di altissimo livello sono al lavoro, ma la situazione è complicata e anche se Zhang non si rassegna, quando arriveranno le scadenze e soprattutto ci sarà restituire la prima quota da cento milioni del prestito, sarà il momento della stretta finale. Soltanto una cosa potrebbe impedire la vendita, l’interesse del governo cinese a mantenere la proprietà di una società calcistica importante come l’Inter. Ma al momento non ce ne sono sentori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA