FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Nuova Champions e Mondiale per Club: Inter presente, chi va avanti gioca oltre 65 partite

Nuova Champions e Mondiale per Club: Inter presente, chi va avanti gioca oltre 65 partite - immagine 1
Con il nuovo format della Champions e il nuovo Mondiale serviranno rose allargate per poter andare avanti in tutte le competizioni
Andrea Della Sala Redattore 

La prossima stagione non sarà una stagione normale. Cambia il formato della Champions, cambia il Mondiale per Club, ci saranno tante partite in più. Per questo le squadre dovranno attrezzarsi con rose molto più allargate, il rischio di fare oltre 60 partite c'è per chi andrà avanti.

"Non ci sarà un’estate di pausa per giocatori e tifosi: giugno 2024 l’Europeo in Germania; giugno 2025 il Mondiale per club; giugno 2026 la coppa del mondo. Va sistemata l’agenda, vanno pensate le rose.


Una squadra italiana che arrivasse in finale in tutte le competizioni giocherebbe 67 partite stagionali, o addirittura 69 in caso di playoff per gli ottavi di Champions League. Il gruppo squadra va per forza allargato. Si arriverebbe anche a 71 con Supercoppa Europea e la nuova Intercontinentale Fifa, ma in questo caso si deve prima vincere la Champions. Nel maxi ingorgo del 2024-25 ci sarà l’edizione rinnovata e allargata della ex Coppa Campioni: 36 squadre al posto di 32, 8 giornate nella prima fase che non è più a gruppi, ma con la formula di un campionato. Inoltre, ulteriore doppio impegno per chi va oltre l’ottavo posto e non passa direttamente agli ottavi: le classificate dalla nona alla 24a piazza disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, e le vincitrici trovano le altre agli ottavi", scrive La Gazzetta dello Sport.

Nuova Champions e Mondiale per Club: Inter presente, chi va avanti gioca oltre 65 partite- immagine 2

"Ma se le squadre della nuova Champions League non sono ancora definite, e l’Italia potrebbe avere anche cinque rappresentati, quelle del Mondiale per club sono in buona parte già note. Il vincolo è due club per nazione, a meno che tra di esse ci sia un vincitore delle ultime tre Champions (la Serie A non è coinvolta). Per i 12 posti dell’Europa si usa il ranking Uefa, per il resto del mondo il sistema Fifa, diverso nell’assegnazione dei punteggi. Dalla prossima edizione, nel 2029 vista la cadenza quadriennale, si uniformerà con il metodo Fifa.

Sono già 8 le qualificate per la zona della Uefa: Chelsea, Real Madrid e City (vincitrici di Champions recenti); Bayern, Psg, Inter, Porto e Benfica, avanti nel ranking. Nel resto del mondo hanno un posto assicurato Al Ahly (Egitto) e Wydad (Marocco); Monterrey, Club Leon (Messico) e gli statunitensi del Seattle Sounders (Nord e Centro America); Palmeiras, Flamengo e Fluminense, tutte brasiliane per il Sudamerica; Al Hilal (Arabia Saudita) e Urawa Red Diamonds (Giappone) per la zona asiatica, Auckland Fc (Nuova Zelanda, Oceania). Torniamo in Italia: al momento la Juventus è davanti al Napoli per il secondo posto. La Lazio è lontana anche se non aritmeticamente tagliata fuori, mentre il Milan con l’eliminazione dalla Champions non ha più chance. In numeri: Juve 47 punti, Napoli 41, Lazio 33.

Mondiale per club

Il torneo Fifa si gioca dal 15 giugno al 13 luglio 2025. La formula a 32 squadre prevede 8 gruppi da 4, poi l’eliminazione diretta dagli ottavi alle finali. I campionati e la Champions (finale 31 maggio 2025) dovranno lottare con le nazionali, perché a giugno c’è già la final four di Nations League. La nuova Champions invece introduce anche due turni in gennaio. Senza tregua, ma il montepremi è ricco: oltre 5 miliardi nei due tornei", aggiunge il quotidiano.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.