FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Coppa Italia, la Juventus farà il tifo per l’Inter? Ecco i diversi scenari europei

Juventus Inter
Un eventuale successo dei nerazzurri cambierebbe i criteri di qualificazioni alle prossime competizioni europee
Fabio Alampi Redattore 

L'Inter di Simone Inzaghi e la Fiorentina di Vincenzo Italiano si apprestano a disputare la finale di Coppa Italia, in programma domani a Roma allo stadio Olimpico. Per entrambe le squadre c'è la possibilità di alzare al cielo un trofeo, in attesa delle rispettive finali europee (Champions League per i nerazzurri, Conference League per i viola). Una sfida, quella dell'Olimpico, che avrà tanti altri spettatori particolarmente interessati: tra questi, nello specifico, la Juventus. Andiamo a vedere perchè.

Coppa Italia, la Juventus farà il tifo per l’Inter? Ecco i diversi scenari europei- immagine 2

Come sottolinea Calcio e Finanza, un successo dell'Inter cambierebbe i criteri di qualificazione alle competizioni europee della prossima stagione, e aumenterebbe i posti a disposizione per il calcio italiano: "Se sarà la Fiorentina a conquistare la Coppa Italia, la formazione toscana guadagnerà l'accesso alla prossima Europa League. Con lei ci sarebbe la quinta classificata in campionato (attualmente l'Atalanta), mentre la sesta classificata, la Roma, conquisterebbe la fase a gironi di Europa League (a meno di una vittoria nella finale con il Siviglia, che manderebbe i giallorossi in Champions).


Juventus Inter

Al contrario, un successo dell'Inter amplierebbe i posti disponibili dal percorso tramite il campionato. I nerazzurri sembrano avviati a qualificarsi alla prossima Champions League e in questo modo la quinta e la sesta classificata (Atalanta e Roma) sarebbero in Europa League la prossima stagione. In questo modo, i piazzamenti europei si allargherebbero alla settima posizione, con la Juventus che guadagnerebbe la Conference League. Se i bianconeri vogliono quindi avere maggiori chance di qualificarsi per una competizione europea, saranno "costretti" a tifare Inter nella finale di domani".

tutte le notizie di