primo piano

Inter, Calhanoglu ma non solo: Inzaghi col doppio regista. Mkhitaryan arma per aprire le difese

Inter, Calhanoglu ma non solo: Inzaghi col doppio regista. Mkhitaryan arma per aprire le difese - immagine 1
Il turco è l'uomo che detta i tempi e gestisce la manovra dell'Inter. L'armeno aiuta quando si trovano pochi spazi

Se Calhanoglu è il fulcro del gioco dell'Inter, Inzaghi ha anche un'opzione quando il turco viene pressato alto. Il tecnico ha un'altra arma in grado di aiutare nella costruzione del gioco e liberare il turco qualche metro più avanti.

Inter, Calhanoglu ma non solo: Inzaghi col doppio regista. Mkhitaryan arma per aprire le difese- immagine 2

"In origine era il Calhanoglu con la virtuale maglia 10 addosso. Poi il regista arretrato re-inventato da Inzaghi. E oggi l’Inter può esibire un centrocampista totale. Il turco è al centro dell’impostazione bassa, ma poi, grazie all’intelligenza tattica e all’agonismo di Mikhitaryan, nello sviluppo della manovra può benissimo ritrovarsi trequartista contro difese schierate. Come avere un uomo in più, perché Calha non ha perso visione, assist e filtranti, oltre ad avere un gran tiro da fuori", spiega La Gazzetta dello Sport.


Inter, Calhanoglu ma non solo: Inzaghi col doppio regista. Mkhitaryan arma per aprire le difese- immagine 3

"Se Vlahovic sarà il primo a mettersi sulla sua strada, inevitabile sia Locatelli a fare opposizione bassa: d’altra parte Allegri sta impiegando il suo mediano quasi da difensore aggiunto per equilibrare l’atteggiamento più offensivo dato dalla verticalità di Cambiaso, McKennie, Rabiot e Miretti. Oggi Calha è il più prezioso dei centrocampisti di Serie A, possiede una ricchezza tattica di cui dispongono soltanto Modric e pochi altri. Vero che la Juve non concede azioni in area, ma da fuori è meno blindata: dopo il gol preso da Baldanzi, sarà bene non lasciare spiragli a Calha. Se l’Inter passa, riprenderla è dura", si legge su Gazzetta.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.