FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Yang Yang: “Lavoriamo duro per avere Inter al top. Thohir, Moratti e de Boer…”

Yang Yang è intervenuto a margine della conferenza post assemblea dei soci.

Simona Castellano

Yang Yang è intervenuto a margine della conferenza post assemblea dei soci.

Queste le sue parole:

-Ci si consiglia con Moratti? Le sue parole su de Boer? 

Alcuni membri del cda si incontrano e parlano con Moratti, Steven lo fa, per chiedergli consigli piuttosto spesso, il ruolo di consulenza è fondamentale. Noi sosteniamo l'allenatore, sappiamo che ha difficoltà in questo momento, ma tutti dobbiamo lavorare insieme, è fondamentale nel calcio, ci sono alti e bassi a volte e dobbiamo affrontare così questa realtà. Quando c'è un problema va affrontato.

-Introduzione figura italiana nella società?

Abbiamo molti italiani, come Gardini e Ausilio, poi Zanetti è stato 20anni nel club. Diamo loro piena fiducia e ascoltiamo anche i nostri tifosi. Leggiamo anche quello che arriva dai media. È molto importante avere una governance per gestire un club come l'Inter e noi siamo felici della nostra struttura. Siamo in ottimi rapporti con Thohir che ha un 30% di quota, al contempo dal punto di vista del cda noi di Suning abbiamo 5 membri che rappresentano 5 settori diversi del nostro conglomerato, io mi occupo degli investimenti ad esempio. Abbiamo tutte le competenze necessarie per dare consigli e idee a livello dirigenziale. Noi riteniamo che la squadra sia molto forte ma faremo tutto quello che è possibile. Terremo in grande considerazione anche i consigli dei tifosi, valuteremo più italiani come candidati.

-Investimenti con il Jiangsu?

Non sono esperto del lato sportivo ma è bene avere due club di primaria grandezza. Ci potranno essere delle sinergie ma per qualunque giocatore che possa spostarsi ci dobbiamo sempre pensare. Deve essere fatto per il meglio della squadra. Ci sono dei giocatori che hanno il potenziale per passare dalla Cina all’Inter. Il mercato? Suning è qui per sostenere a pieno lo sviluppo dell’Inter, gli investimenti sono di lunghissimo periodo. Vogliamo supportarla in campo e anche fuori. Poi ci sono dei requisiti, al FPF dobbiamo fare molta attenzione. L’idea è quella di creare una squadra forte ma dobbiamo generare ricavi. Vedremo già alla fine del mese prossimo se riusciremo a trovare sponsor in Cina, creando ricavi ci sarà più spazio per lavorare sulla squadra.

-Suning proprietario, Thohir socio di minoranza ma presidente. Una proprietà così non è tipica in Italia...

Erick è nostro partner, lo conosciamo bene. È un personaggio molto conosciuto, molto famoso, l'idea è di espandere il nostro business in quest'area geografica di riferimento. Abbiamo tante cose in comune con il gruppo di Erick, dagli investimenti nei media a quelli nel calcio. La partnership con lui ci dà molta fiducia, lui si dedica interamente alla squadra, comunichiamo in maniera regolare con la dirigenza, con lui, lavoriamo a stretto contatto nonostante le distanze per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Proprio Thohir ci ha detto che avrebbe sostenuto l'Inter per riportarla ai vertici in serie A e in Europa e vogliamo perseguire questo obiettivo che non è cambiato. Resterà presidente? Le joint venture sono molto comuni nel mondo, abbiamo fiducia nella partnership con Thohir.

-Più interisti in società?

Ci vogliono competenze per gestire l’Inter, Suning è una grande azienda. Pensiamo di avere una governance adatta e pensiamo che anche l’Inter ce l’abbia. Per noi è molto importante la governance e l’Inter ce l’ha. La distanza non è molto importante, l’ha detto Steven Zhang. Siamo in contatto ogni giorno, c’è stato un ottimo tour in Cina. Siamo in contatto col team 24 ore al giorno. Ci sono persone di Suning che lavorano qui e comunicano con noi. Zhang Jindong ha visto tutte le partite dell’Inter, lui si sveglia e vede le partite come tutti noi. Sia i dirigenti che i tecnici possono comunicare con gli alti livelli della Suning, non è un problema.

-De Boer ha incontrato più difficoltà del previsto? 

Suning sta facendo un investimento a lungo termine, lo sport è un sottosettore del nostro gruppo. L’Inter non è il solo asset, abbiamo un’altra squadra che sta andando molto bene in Cina. Abbiamo un canale televisivo, abbiamo i diritti tv della lega cinese. Siamo azionisti di maggioranza dell’Inter da soli 4 mesi, ci vuole tempo. Stiamo lavorando duramente, abbiamo scelto l’Inter perché crediamo nell’Inter. Crediamo che abbia un ottimo marchio e che abbia team dirigenziale di grande qualità. Nel calcio ci sono alti e bassi, ci sono difficoltà sul campo ma la cosa più importante è che il team c’è, i dirigenti ci sono e c’è anche il coach. Stanno lavorando duramente per i risultati.

(Dall'inviata di FcInter1908.it Eva A. Provenzano)

tutte le notizie di