ultimora

Bertolino: “Inter, questo scudetto ha un sapore pieno. A Milano ci si sente in colpa quando…”

Bertolino: “Inter, questo scudetto ha un sapore pieno. A Milano ci si sente in colpa quando…” - immagine 1
Tra le pagine del libro di Repubblica "Inter, la stella più bella", Enrico Bertolino racconta come ha vissuto la stagione della seconda stella
Gianni Pampinella Redattore 

Tra le pagine del libro di Repubblica "Inter, la stella più bella", uno speciale sul ventesimo scudetto, Enrico Bertolino racconta come ha vissuto la stagione della seconda stella. "Dopo due settimane di festeggiamenti già i Milanesi, quelli Interisti ovviamente, non ne potevano quasi più. Qui noi Siamo fatti così, mentre a Roma c'è ancora sui muri lo scudetto di Totti ed a Napoli si sente ancora l'odore dei bengala sparati per lo Scudetto dell'anno scorso, noi qui abbiamo festeggiato quello dell'era Conte quasi in silenzio, causa Covid ma anche perché allo stadio non si andava da un po', per cui sembrava lo avessimo vinto giocando sempre in trasferta. Questo scudetto invece ha avuto un sapore pieno, il gusto della fuga, trasformandoci da Lepri a Leoni settimana dopo settimana".

Bertolino: “Inter, questo scudetto ha un sapore pieno. A Milano ci si sente in colpa quando…”- immagine 2

 

"Quando si festeggia troppo a Milano ci si sente in colpa, sia noi Bauscia che i cugini Casciavid nel 2022, abbiamo sfogato la nostra gioia, con dei caroselli, cori allo stadio e per strada e sfottò da bar e da ufficio, ma dopo due settimane abbiamo cominciato di nuovo a protestare dopo 10 minuti di attesa per il traffico bloccato, dimenticando di aver passato tre ore in strada aspettando il Pullman dopo la partita con il Torino. La cosa che più rimane però, quella che non si dimentica e si continua a celebrare è la seconda Stella, ovvero il 20° scudetto nella storia della Beneamata. Mi sono documentato per curiosità su come nasce una Stella ed ho trovato molte analogie con quella dell'Inter di Inzaghi. Una Stella "nasce" da un ammasso di gas (nebulosa interstellare) in cui gli elementi iniziano a interagire fra loro. Dopo lo scudetto 19 primo ed ultimo del periodo AC (non Ante Cristo ma Antonio Conte), la Squadra sembrava in effetti un ammasso di gas abbastanza nebuloso; c'era chi voleva restare ma poi se ne andò, e chi avrebbe voluto andarsene ma alla fine rimase".


Bertolino: “Inter, questo scudetto ha un sapore pieno. A Milano ci si sente in colpa quando…”- immagine 3

"L'Allenatore subentrato al Vincente, il Demone di Piacenza, venne accolto dai più come il possibile mite traghettatore proveniente dalla sponda Lazio. Ricordo i tifosi, ancora orfani di José Mourinho e delle Sue invenzioni plateali per proteggere la Squadra e per promuovere se stesso, che guardavano l'ammasso gassoso ed i suoi elementi e pensavano più ad un buco Nero (Azzurro) che ad una seconda Stella. Poi piano piano gli elementi iniziarono ad interagire tra di loro, con Beppe Marotta e Piero Ausilio a far da filtro selezionandoli, e con il presidente e la dirigenza intenti a svolgere uno dei ruoli più difficili ,ovvero quello di intromettersi il minimo e lasciar fare".

Bertolino: “Inter, questo scudetto ha un sapore pieno. A Milano ci si sente in colpa quando…”- immagine 4

"Una volta sui tram di Milano c'era un cartello vicino al tranviere, "Non parlare al Conducente", e così facendo si è permesso ad Inzaghi di non perdere una fermata e di scendere solo una volta prima del Capolinea, ad Istanbul. E da quella sera, invece di Sgasarsi la Nebulosa Nerazzurra ha iniziato ad interagire sia sul campo che fuori, distraendo peraltro tutti quanti dal pericolo del Buco Nero, sia in campionato che sui bilanci. Lo stadio si riempiva ogni domenica per vedere crescere la Nebulosa Nerazzurra, sempre meno gassosa e sempre più concreta e concentrata, e dal primo derby in poi la coda della Cometa ha iniziato a formarsi ed a brillare, piano piano, giornata dopo giornate sempre di più, fino a passare su San Siro il 22 Aprile 2024, rivelando la Stella che portava con se, la Seconda Stella che aspettavamo tutti come tanti Re Magi Nerazzurri".

tutte le notizie di