FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Capello: “Inter ha ritrovato convinzione. Inzaghi ha capito una cosa. Il derby…”

Capello: “Inter ha ritrovato convinzione. Inzaghi ha capito una cosa. Il derby…” - immagine 1

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il tecnico è tornato sulla vittoria dell'Inter nel derby di Coppa Italia

Gianni Pampinella

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Fabio Capello è tornato sul derby di Coppa Italia vinto dall'Inter per 3-0. Una gara che potrà avere delle ripercussioni a livello psicologico: "È una spallata data dall’Inter ai rivali, soprattutto dal punto di vista psicologico. Ma ricordiamoci che questo 3-0 porta solo a una finale di Coppa Italia, non ti consegna automaticamente lo scudetto: la lotta è aperta e decideranno le prossime partite. Certo è che la squadra di Inzaghi è uscita da San Siro con grande fiducia. Ha ritrovato la convinzione di essere forte da ogni punto di vista, anche se il risultato non dice tutto".

Capello: “Inter ha ritrovato convinzione. Inzaghi ha capito una cosa. Il derby…”- immagine 2

È stato un po’ bugiardo?

«Il Milan non meritava la sconfitta, ha avuto diverse occasioni che non ha sfruttato, ma l’Inter ha mostrato di avere idee chiarissime e ha ribadito che può giocare in tante maniere, non solo in una. Sa come difendersi e come ripartire: Inzaghi ha capito quale era il modo migliore per esaltare le caratteristiche dei suoi giocatori in funzione di quelle degli avversari. Questa è proprio la principale dote di un allenatore».

Allora è favorita per fare questo “tripletino” tutto italiano?

«Per cominciare, in Coppa Italia non avrà una rivale facile: la Juve si è tirata su nel morale battendo la Fiorentina. E l’Inter ha faticato quando ha affrontato i bianconeri l’ultima volta. Ma proprio quella partita ha cambiato la stagione: la squadra di Inzaghi si è compattata nelle difficoltà, si è ricaricata mentalmente. Si vede che temeva la Juve particolarmente e, anche per quello, forse ha trovato il morale per fare l’impresa a Torino. Se avesse vinto Allegri, sarebbe stata corsa a quattro e invece...».

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di