00:37 min

ultimora

Champions, corsa a sei squadre. E in caso di arrivo a pari punti? Ecco cosa conta

Al momento la Lazio è al secondo posto con 61 punti, poi la Juve con 60 e tre squadra a 57 punti: Inter, Roma e Milan

Sono sei le squadre che si giocheranno la qualificazione alla prossima Champions League. Oltre al Napoli che conquisterà lo scudetto, ci sono altre 3 squadre che dovranno garantirsi da qui alla fine l'accesso alla competizione europea più importante. Al momento la Lazio è al secondo posto con 61 punti, poi la Juve con 60 e tre squadra a 57 punti: Inter, Roma e Milan.

"Sei giornate per stabilire quali saranno le tre squadre che faranno compagnia al Napoli, già qualificato, nella prossima edizione della Champions. Intanto uno sguardo al regolamento che prevede, in caso di arrivo a pari punti, i seguenti criteri per definire la classifica:

1) Punti conquistati nei confronti diretti

2) Differenza reti nei confronti diretti

3) Differenza reti complessiva

4) Reti segnate in totale".

"C’è anche la possibilità che le squadre italiane nella Champions 2023-2024 siano cinque e non quattro. Si verificherebbe nel caso in cui una tra Milan e inter vincesse la Champions League oppure una tra Juventus e Roma l’Europa League senza concludere il campionato nelle prime quattro in campionato. Se si verificassero contemporaneamente queste due ipotesi - due italiane vincitrici in Champions e in Europa League ed entrambe fuori dalle prime quattro in campionato - in Champions andrebbero solo le prime tre del campionato (oltre alle due eurovincitrici). Per regolamento, infatti, nessun Paese può avere più di cinque squadre nel massimo trofeo continentale", spiega La Gazzetta dello Sport.