01:45 min

ultimora

Inter, Dalla Palma: “Lukaku-Barella, lite inaccettabile: scena da terza categoria”

Marco Astori

L'analisi del giornalista: "L’Inter ha sbagliato di tutto e di più sotto porta e anche il suo attaccante migliore, Lautaro, è stato protagonista di due errori clamorosi"

Tra le pagine dell'edizione odierna del Corriere dello Sport, Alberto Dalla Palma, giornalista, ha analizzato così il pareggio dell'Inter sul campo della Sampdoria: "Senza giocare e senza alcun tipo di stress, il Napoli ha fatto altri due piccoli passi verso il suo sogno da scudetto. All’inizio della giornata che si è conclusa ieri sera a Marassi aveva 13 punti di vantaggio, che ora sono diventati addirittura 15 per l’inattes o stop dell’Inter contro una Samp capace di assumere il coraggio del suo condottiero, Dejan Stankovic, uno degli eroi del triplete di Mou.

Nella notte dei grandi sentimenti e delle liti sfacciate (Lukaku-Barella), i nerazzurri hanno certamente abbandonato con lo 0-0 ogni possibilità di raggiungere Kvara e Osi e sono scesi nell’altro campionato, che consegnerà altri tre posti Champions. Un mini torneo a cui parteciperanno, almeno fino alla conclusione del mese di marzo, cinque squadre: l’Inter, appunto, a quota 44, l’Atalanta, la Roma e il Milan a 41 e la Lazio a 39. Se l’Inter avesse messo in campo le energie che Lukaku e Barella hanno esibito nel loro scontro personale durante la partita, gravissimo e inaccettabile, forse avrebbe portato via la vittoria che le sarebbe servita per lanciare un messaggio alle inseguitrici.

Il suo vantaggio sarebbe diventato più cospicuo e certamente più rassicurante, invece adesso dovrà interrogarsi, come Inzaghi, su cosa sia successo tra uno dei capitani della squadra e l’attaccante belga, il cui labiale («ora basta, figlio di...) diventerà un tema di discussione nello spogliatoio. Barella si era stizzito dopo l’ennesimo errore di Romelu, che non è in condizioni di giocare dal primo minuto: una scenetta da campi di terza categoria e non certo da serie A. Simone, intanto, dovrà aggrapparsi ancora a Dzeko, a cui ha dato un’oretta di riposo, poi dovrà valutare con il club come intervenire su questa sceneggiata. L’Inter ha sbagliato di tutto e di più sotto porta e anche il suo attaccante migliore, Lautaro, è stato protagonista di due errori clamorosi, uno a pochi attimi dalla conclusione della sfida. Sulla corsa scudetto questo pareggio cambia poco per l’Inter ma vale tanto per il Napoli, che a più 15 potrà mettere la testa anche sulla Champions. I suoi valori sono talmente elevati che nessuna impresa può essere considerata impossibile".