ultimora

CorSera – Napoli e Conte alle battute finali: l’annuncio è vicinissimo, i dettagli

CorSera – Napoli e Conte alle battute finali: l’annuncio è vicinissimo, i dettagli - immagine 1
L'ex tecnico nerazzurro sempre più vicino alla panchina del Napoli. Pronto un triennale da sei milioni e mezzo più bonus
Gianni Pampinella Redattore 

Antonio Conte è pronto a tornare in panchina. L'ex tecnico dell'Inter è a un passo dal Napoli dopo un lungo corteggiamento da parte di Aurelio De Laurentiis. Come sottolinea il Corriere della Sera, per il tecnico pronto un contratto da sei milioni e mezzo per tre anni più bonus. "Antonio Conte è dunque l’unico con il quale il Napoli tratta, e in queste ore in maniera stringente e definitiva, attorno a un tavolo molto ambizioso. La richiesta è alta, altissima per un club che si autofinanzia e che quest’anno non beneficia degli introiti europei, ma tant’è".

Conte

"Il club partenopeo può gestire un tesoretto, ha deciso di osare e lo fa, come da sua strategia, in maniera ragionata. I parametri economici dell’ex Tottenham sono addirittura più alti rispetto all’accordo che De Laurentiis cerca di raggiungere e pur limando qualche dettaglio l’investimento è poderoso. Ma Conte è garanzia e il Napoli, che deve programmare la prossima stagione dopo l’esito infausto di quella che tra 90 minuti finisce, affonda il colpo. La prima scelta, dunque. Quella che De Laurentiis ha fatto già a novembre e non ha mai definitivamente abbandonato". 


CorSera – Napoli e Conte alle battute finali: l’annuncio è vicinissimo, i dettagli- immagine 3

 

"L’unica, evidentemente, pianificata concretamente dopo aver esperito un’altra strada con un allenatore meno esigente ma altrettanto capace. Gasperini ha rappresentato il compromesso più efficace. Lui però non ha ceduto alla tentazione e ha scelto di restare all’Atalanta. Conte (va detto, non si è mai sentito il «secondo») ha avuto la lucidità e l’esperienza di assistere da lontano alle trattative collaterali, di mantenere aperti dialogo e disponibilità, chiarendo sopra ogni cosa il suo valore, tecnico ed economico. Siamo così allo sprint finale. A meno di clamorose sorprese entro 48 ore il presidente del Napoli può annunciare il nuovo allenatore. Resta una distanza economica che ottimisticamente può essere colmata. La cautela però non è mai abbastanza e il club mantiene in ghiacciaia il piano B: Pioli e Italiano, che non si sono ancora tirati fuori dai giochi".

(Corriere della Sera)