FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CorSera – Stadio, via al Meazza Bis. Strada in discesa: ecco i prossimi passi

Getty Images

Con la dichiarazione di pubblico interesse al progetto è stato dato il via all'iter per la costruzione del nuovo impianto

Eva A. Provenzano

"L’accelerazione decisiva ora è arrivata e il nuovoSan Siro si può davvero immaginare all’orizzonte. La giunta ha dato di fatto il via libera all’operazione di un Meazza bis, con la dichiarazione di pubblico interesse al progetto del nuovo stadio". Il Corriere della Sera parla della nota del Comune con la quale l'assessore all'Ambiente, Elena Grandi ha posto tre condizioni a Milan e Inter.

 Getty Images

-La riconfigurazione a distretto sportivo dell’area dove attualmente insiste il Meazza con ampia valorizzazione e incremento del verde.

-L’adeguamento dell’indice di edificabilità territoriale a quello massimo previsto dalla norma del Pgt con riferimento alla Grande Funzione Urbana di San Siro, pari a 0,35.

-L’aggiornamento del Piano economico finanziario nella successiva fase progettuale.

Adesso cosa succederà? "Ora si andrà avanti spediti con lo stadio e con l’annuncio, previsto già in settimana, del progetto vincitore (la «Cattedrale» degli americani Popolous). E poi col progetto esecutivo dell’intera area. Il sentiero, ora in discesa, rimane quello indicato dalla legge sugli stadi. Un sentiero che però in Italia è stato finora assai poco battuto. L’operazione dovrà comunque (ri)passare dal Consiglio comunale, non per l’approvazione della variante urbanistica, ma per la cessione dei diritti di superficie e per inserire il futuro impianto nel Piano delle opere pubbliche", si legge sul Corriere della Sera.

(Fonte: Corriere della Sera)

tutte le notizie di