01:17 min

ultimora

Juve-Inter, quasi 68mila allo stadio e un successone in tv: i dati auditel

Eva A. Provenzano

Circa 8.5 mln di italiani hanno assistito davanti a Canale 5, che trasmetteva l'evento in esclusiva, alla finale di Coppa Italia

Come prevedibile, la finale di Coppa-Italia Juve-Inter è stata un successone anche in tv. Se allo stadio Olimpico sono arrivati circa 68mila spettatori, come spiegato dalla Lega Calcio, da casa la partita è stata vista da 8.699 milioni su Canale 5. Il canale di punta di Mediaset vince la serata con il 41.5% di share. Una media aumentata nel momento in cui sono andati in onda i supplementari.  A quel punto i telespettatori collegati erano 8.417 milioni per uno share del 46.9%. La gara ha toccato picchi di 9.490.000 spettatori e del 54.22% di share attiva

Ottimi numeri anche per il post-partita “Coppa Italia Live” che è stato visto da 2.567.000 spettatori totali con il 38% di share sui giovani 15-34enni.

Inoltre, ieri la finale tra bianconeri e nerazzurri ha dominato anche nello streaming. Gli utenti video, tra tutte le piattaforme (Sportmediaset.it, Mediaset Infinity) includendo l’evento con The Jackal sono stati 1.104.165 con 2.600.597 video visti.

Getty ImagesI dati Auditel rilevano anche le fasce d'età di chi era davanti alla tv dai 15 ai 64 anni, la cosiddetta fascia Commerciale, 5.495 mln di persone. I giovani davanti alla tv, tra i 15 e i 34 anni, erano 1.320 mln e gli adulti, +55, 4.267 mln.

(Fonte: Mediaset)