esclusive

ESCLUSIVA Bonolis: “Inter, Tonali subito. Ronaldo mi svelò la strategia. Quel bacio a Zhang…”

Marco Macca

Parlare di calcio giocato in un momento come questo è ovviamente difficile. Ma questa Inter le piace? Che bilancio fa della prima stagione in nerazzurro di Conte?

Un bilancio ottimo. L'Inter indipendentemente dalle soluzioni tattiche, è riuscita a costruire una buona mentalità. E' una squadra aggressiva, intraprendente. La struttura della squadra non mi dispiace. Purtroppo, però, ci sono stati troppi infortuni, che ci hanno penalizzati. Ancora oggi mi domando cos'abbia Sensi. Sono stati fuori anche Brozovic, Handanovic, Sanchez. Però sono contento, perché quello che era una specie di senso di matta Inter è andato via. Il mister è riuscito a dare la determinazione che una squadra che l'Inter non può non avere.

Un tifoso ci ha scritto di Icardi...

Quello che sappiamo noi non credo sia tutto per dare un giudizio. Non credo che una famiglia oculata come quella degli Zhang lasci deprezzare un patrimonio tecnico così senza che sia accaduto nulla di importante. Se hanno deciso di lasciarlo andare via, deve essere accaduto qualcosa di davvero serio, che non è stato detto, anche per privacy. Probabilmente il PSG lo riscatterà, magari pagandolo in denaro, magari dandoci dei giocatori. Si parla, per esempio, di Paredes e Draxler. Sono valutazioni che faranno Conte e la società.

I giornali spagnoli riempiono ogni giorno prime pagine con il nome di Lautaro. Di fronte alle cifre di cui si parla, lo darebbe via oppure per costruire una grande Inter certi giocatori bisogna tenerli a tutti i costi?

Ci sono società che hanno venduto giocatori formidabili per poi costruire qualcosa di ancor più sostanzioso. Bisogna vedere cosa arriva in cambio. Lautaro ha dato tanto all'Inter, combatte e calcia bene. Conte è stato bravo a fargli perdere quei 4-5 chili che lo rallentavano in precedenza. Giocatore importante, ma se la contropartita cementa ancor di più la rosa dell'Inter, bene che parta.

Si fanno i nomi di tanti grandi giocatori, con tanti giovani di talento: da Chiesa a Tonali a Pogba e tanti altri. Chi fra questi prenderebbe a tutti i costi?

Tonali lo prenderei subito. Mi piace molto, è in grado di dare gestione della palla e recupero della stessa con Brozovic. Un centrocampo con loro due e Barella può fare tutto bene. Se poi dovesse esserci anche un Eriksen dietro le punte a cui togliere l'onere di recuperare i palloni per permettergli di dare altre cose alla squadra, ben venga. Chiesa? Corre tantissimo, combatte come un leone. Magari Conte riuscirà a fargli comprendere che potrebbe migliorare tantissimo se alzasse la testa quando è palla al piede. Pogba? Che vuoi dirgli. Che cosa si sacrifica per lui? Se per avere lui snaturi tutto il centrocampo...

Lei è uno di quei tifosi che si illude sul possibile arrivo di Messi?

Bisogna vedere cosa comporta vedere Messi. Il giocatore più forte al mondo al momento. Quanto si spende per averlo? Quanto rientrerebbe nella società a livello di marketing? Che visibilità prenderebbe Suning nel prenderlo? Questi sono calcoli proiettivi che la società farà laddove si dovesse avvicinare a lui. L'unica pecca che gli possiamo trovare è che non è più un ragazzino, che magari non sia più affamato come un tempo, anche se i grandi campioni non sono mai sazi.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso