01:20 min

copertina

Inter, summit dirigenza-Inzaghi: all-in per Bellerin, Alonso anche senza Hakimi

Alessandro Cosattini

I nerazzurri si muovono sul mercato per sostituire Hakimi sulla corsia destra, ma occhio anche alla fascia mancina

L’Inter pianifica il mercato che sarà. In attesa di ufficializzare la cessione di Achraf Hakimi al PSG, i nerazzurri studiano le mosse in entrata. Dopo il viaggio a Rimini per l’evento inaugurale della sessione di calciomercato, Piero Ausilio e il suo vice Dario Baccin hanno incontrato Simone Inzaghi per fare il punto sulle operazioni in uscita e in entrata. Ne parla in modo approfondito La Gazzetta dello Sport oggi.

Il summit balneare, classicone nella commedia del calcio estivo, si è tenuto a Milano Marittima, seconda casa di Simone Inzaghi. Lì il nuovo tecnico dell’Inter ha domicilio, affetti, amici da una vita. Lì ha ricevuto i dirigenti venuti in ambasciata. Ieri il direttore sportivo Piero Ausilio e il suo vice Dario Baccin hanno lasciato il Grand Hotel di Rimini dopo il battesimo della stagione di calciomercato e si sono spostati 33 km più a nord, giusto mezz’ora di litorale adriatico. […] Sull’esterno destro del futuro le idee sono piuttosto chiare: al netto delle difficoltà con il danaroso Arsenal, è Hector Bellerin il preferito per raccogliere un’eredità tanto pesante. Lo è per spessore internazionale, capacità di sprintare che tanto ricorda il marocchino, carisma. I dubbi sulla tenuta fisica sono pure sfumati: l’infortunio gravissimo al ginocchio del gennaio 2019 ha condizionato gli ultimi anni di carriera di Bellerin, ma i nerazzurri sono convinti di poterlo adattare senza grosse difficoltà. Semmai, il problemone è la formula: prima di aprire al prestito (con diritto di riscatto), i Gunners vogliono cercare acquirenti pronti a prelevare il catalano subito e a titolo definitivo”, si legge.

Il preferito è dunque Bellerin per sostituire l’esterno marocchino, ma non è il solo esterno spagnolo nel mirino dell’Inter per la prossima stagione. Il nome per la fascia sinistra lo svela sempre la Gazzetta oggi ed è un profilo già nelle scorse settimane accostato ai nerazzurri in chiave mercato: “I dirigenti nerazzurri e Inzaghi non hanno concentrato i loro pensieri solo sull’Arsenal di Bellerin, ma hanno drizzato le antenne pure sul Chelsea. I Blues, che pure erano stati in corsa a lungo per Hakimi, possiedono una batteria di esterni in esubero che interessa ai campioni di Italia. Uno su tutti è spagnolo, proprio come Bellerin ma di piede mancino: Marcos Alonso resta, nonostante tutto, la soluzione più gradita a sinistra. Resiste oltre l’affaire Hakimi: l’ex viola era stato inserito come contropartita (graditissima) per Achraf, ma il marocchino ha poi scelto altre strade e quindi bisogna ricominciare da capo nella trattativa. Certo, c’è di mezzo Marina Granovskaia, la plenipotenziaria del Chelsea e osso durissimo al tavolo. In più, il budget nerazzurro per l’esterno è minimo, dieci milioni o giù di là, e la bottega molto cara: anche in questo caso servirà la famosa creatività per disegnare la formula giusta”, si legge.

(Fonte: La Gazzetta dello Sport)