copertina

Premi UEFA, Inter (con Milan e Napoli) all’incasso: le cifre incassate

Eva A. Provenzano Caporedattore 

Ecco quanto vale la qualificazione ai quarti e poi alle semifinali per i nerazzurri. A giugno saranno invece distribuite le cifre per la qualificazione alla finale

L'UEFA ha pagato in questi giorni i premi per la qualificazione dei club ai quarti di finale e alle semifinali dell'ultima edizione della Champions, quella che l'Intersi giocherà nella finale del 10 giugno contro il Manchester City.

Inter, Milan e Napoli quindi sono passate all'incasso. Calcio e Finanza spiega quali sono le cifre raccolte dai tre club italiani che sono arrivate alle semifinali nel caso delle due milanesi e fino ai quarti nel caso della squadra di Spalletti. Ovviamente le società di Milano sono quelle che hanno incassato più soldi, a ciascuno in totale sono stati versati 23.1 mln di euro (10.6 mln per i quarti di finale e 12.5 mln per le semifinali). 10.6 invece la cifra incassata dal Napoli di De Laurentiis eliminato ai quarti dalla formazione milanista.

"Complessivamente, per questi due turni la UEFA ha distribuito ai club partecipanti un totale di 134,8 milioni di euro, così suddivisi: 84,8 milioni per le otto società che hanno raggiunto i quarti della competizione e ulteriori 50 milioni di euro per quelli che sono arrivati alle semifinali", si legge nell'articolo pubblicato dal sito sportivo-economico.

Il 10 giugno il club di Zhang si giocherà contro il ricchissimo City la finale della Champions League. I premi per essere arrivati in finale e quelli per la conquista del titolo e la seconda parte del market pool (si calcola in base al numero di gare disputate dal club) saranno distribuiti a fine giugno. E in questo caso si parla di una cifra che va oltre i 185 mln di euro. Sarebbe tutto grasso che cola per le casse interiste.


(Fonte: Calcio e Finanza)