FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, lo scudetto fa sorridere i conti: utile operativo ad un passo. Due sponsor in arrivo

Inter, lo scudetto fa sorridere i conti: utile operativo ad un passo. Due sponsor in arrivo - immagine 1
Lo scudetto porta anche a conti previsti in miglioramento per l'Inter. I nerazzurri si avvicinano all'utile operativo
Redazione1908

Lo scudetto porta anche a conti previsti in miglioramento per l'Inter. In attesa venga definita ufficialmente la situazione legata a Steven Zhang e al rifinanziamento con Oaktree (con il fondo Pimco pronto a garantire circa 400 milioni al presidente nerazzurro per ripagare il proprio debito), il club può guardare con maggiore fiducia al futuro pure in termini economici. Restano lontani i tempi delle spese folli dell'era Moratti, ma cercare di unire competitività e sostenibilità dovrebbe essere più facile per i dirigenti di Viale della Liberazione.

Inter, lo scudetto fa sorridere i conti: utile operativo ad un passo. Due sponsor in arrivo- immagine 2

Dopo aver chiuso il bilancio in rosso di 85 milioni nella passata stagione, nell'esercizio 2023/24 la perdita dovrebbe dimezzarsi, nonostante i minori ricavi dalla Champions League vista l'eliminazione agli ottavi rispetto alla finale del 2022/23. A far salire il fatturato, oltre alle plusvalenze per le cessioni di Onana e Brozovic la scorsa estate, saranno in particolare i diritti tv della Serie A (atteso incasso da circa 100 milioni di euro rispetto agli 87 della annata precedente) e le sponsorizzazioni, con accordi per un valore pari a 76 milioni rispetto ai 53 del 2022/23, cifra inoltre che non comprende i bonus per la conquista dello scudetto. Dal punto di vista dei costi, il bonus garantito alla squadra dovrebbe aggirarsi intorno ai tre milioni di euro, mentre poi ci sono anche i bonus all'interno dei singoli contratti: nel 2021/22 l'Inter ha pagato circa 30 milioni in premi di rendimento, scesi a 24 milioni nel 2022/23.


Inter, lo scudetto fa sorridere i conti: utile operativo ad un passo. Due sponsor in arrivo- immagine 3

Il mercato della scorsa estate ha portato tuttavia a minori costi per circa 30 milioni tra stipendi e ammortamenti, tanto che i conti al 30 giugno prossimo potrebbero avvicinarsi anche all'utile a livello operativo: tuttavia, il peso dei circa 40 milioni legati a oneri e interessi finanziari porterà il bilancio a chiudere con una perdita intorno ai 50 milioni.

Inter, lo scudetto fa sorridere i conti: utile operativo ad un passo. Due sponsor in arrivo- immagine 4

La prospettiva poi è quella di un ulteriore miglioramento nelle stagioni seguenti, anche grazie al Mondiale per Club i cui ricavi (che la Fifa tuttavia non ha ancora ufficializzato), visto che si giocherà tra giugno e luglio 2025, dovrebbero essere spalmati su due bilanci, una parte cioè sui conti al 30 giugno 2025 e una parte su quelli al 30 giugno 2026. Inoltre, a spingere il fatturato ci sarà la nuova Champions League, con ricavi minimi ancora prima di scendere in campo pari a circa 50 milioni (quest'anno con la qualificazione agli ottavi l'Inter ne ha incassati 65) solo di premi Uefa, oltre alla crescita in ambito commerciali.

Inter, lo scudetto fa sorridere i conti: utile operativo ad un passo. Due sponsor in arrivo- immagine 5

Per il 2024/25 infatti sono stati contrattualizzati già 72 milioni di ricavi da sponsor, in attesa dei nuovi accordi per due sponsor: lo sponsor di maglia (con Betsson in pole) e di manica, senza considerare anche l'aspetto del merchandising legato alla seconda stella. La strada intrapresa, quindi, resta quella del riequilibrio dei conti, anche per rispettare i paletti del nuovo Fair Play Finanziario della Uefa: lo scudetto non può che aiutare.

(ANSA)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.