FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, missione allungo: Inzaghi ha tutto chiaro. Quattro mosse per lo scacco matto ad Allegri

Inter, missione allungo: Inzaghi ha tutto chiaro. Quattro mosse per lo scacco matto ad Allegri - immagine 1
Ieri l'Inter si è ritrovata ad Appiano, dopo due giorni di riposo, e ha iniziato a lavorare sulla sfida di domenica con la Juve
Andrea Della Sala Redattore 

La preparazione della grande sfida con la Juve è iniziata ieri. Dopo due giorni di riposo i nerazzurri si sono ritrovati ad Appiano Gentile. "Simone Inzaghi ha tutto chiaro, perché i due giorni di riposo di inizio settimana non sono stati...di riposo per tutti, visto che con il suo staff il tecnico ha comunque lavorato in direzione Juventus. L’allenamento di ieri è servito a entrare con la squadra nei dettagli di una partita che è cerchiata sul calendario da sempre. La missione è l’allungo scudetto, poche storie. È la voglia di dare un colpo psicologico a chi sulla psicologia invece sta giocando, nella speranza di far sbagliare chi è davanti", analizza La Gazzetta dello Sport.

"L’Inter progetta una partenza di forza, una modalità aggressiva. Raramente i nerazzurri hanno sbagliato approccio in questo campionato: nessun gol incassato nei primi 15 minuti, fascia nella quale nessuno ha la media punti di Lautaro e compagni. Aggiungi a questo un San Siro tutto esaurito, che spingerà i giocatori. E aggiungi anche il vantaggio psicologico dato dalla vittoria di Firenze, che consente a Inzaghi di scendere in campo avanti in classifica. Ecco perché è lecito aspettarsi un’Inter aggressiva, pur con l’obiettivo di non concedere ripartenze ai bianconeri".


Inter, missione allungo: Inzaghi ha tutto chiaro. Quattro mosse per lo scacco matto ad Allegri- immagine 2

 

"Secondo concetto chiave, su cui si lavora ad Appiano: i ritmi. L’Inter vuole giocare su ritmi alti, perché sa che con la qualità abbinata alla rapidità d’esecuzione è possibile scardinare la difesa di Allegri. Al contrario, il rischio è incanalare il match su ritmi meno sostenuti: è il terreno meno preferito dall’Inter. Dopo Firenze Inzaghi ha visto la squadra un po’ stanca, soprattutto dal punto di vista mentale. Anche per questo ha concesso i due giorni di riposo. Ora la testa libera può aiutare a ritrovare intensità. Quando l’Inter la trova - leggi la partita con la Lazio a Riad - poi diventa quasi inarrestabile. C’è poi una zona del campo che è quella in cui l’Inter vince e stravince le partite. La sinistra è una specie di triangolo delle Bermuda dentro il quale finiscono gli avversari, senza possibilità di uscirne vincitori. E’ un passaggio curioso, perché i meccanismi mandati giù a memoria tra Bastoni Dimarco e Mkhitaryan sono visibili a occhio nudo da chiunque. E dunque, anche letti e preparati in anticipo, come contromosse, dagli avversari. Eppure, lì l’Inter passa sempre, lì costruisce la maggior parte delle sue fortune. Fondamentale è il timing delle giocate. Ed è qui Inzaghi sta lavorando".

Inter, missione allungo: Inzaghi ha tutto chiaro. Quattro mosse per lo scacco matto ad Allegri- immagine 3

"Il quarto punto non può non chiamare in causa i movimenti offensivi. Thuram e Lautaro li abbiamo visti in tutte le forme, lungo questa stagione: prima punta l’uno oppure l’altro. Contro la Juve è immaginabile vedere la versione con il francese chiamato più a girare intorno a Lautaro: in fondo, basti ricordare il gol dell’andata per avere un’idea. Thuram è chiamato a non dare punti di riferimenti alla difesa a tre di Allegri: quanto più riuscirà ad allargare quella linea, tanto più Lautaro (ma anche i centrocampisti con gli inserimenti) avranno la possibilità di andare uno contro uno dentro l’area. I concetti sono chiari, in definitiva. Ci sono tre allenamenti ancora per ripassarli", analizza Gazzetta.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.