FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Nuovo San Siro, il piano del Comune da 300 mln: quarto anello, 70.000 posti. E intorno…

Nuovo San Siro, il piano del Comune da 300 mln: quarto anello, 70.000 posti. E intorno… - immagine 1
Vale circa 300 milioni di euro di cui 235 solo di opere, ma è ancora una stima, il progetto di ristrutturazione dello stadio di San Siro
Marco Macca Redattore 

Vale circa 300 milioni di euro di cui 235 solo di opere, ma è ancora una stima, il progetto di ristrutturazione dello stadio di San Siro presentato in commissione al Comune dallo studio Arco Associati, che prevede la realizzazione di un quarto anello del Meazza.

Nuovo San Siro, il piano del Comune da 300 mln: quarto anello, 70.000 posti. E intorno…- immagine 2

Si tratta solo di una proposta che è stata illustrata in commissione per dimostrare che lo stadio si può ristrutturare senza smettere di giocare, un tema che hanno sempre posto Inter e Milan. La riqualificazione dell'area, come ha spiegato l'architetto Giulio Fenyves, prevede sia la costruzione di nuovi edifici e infrastrutture, sia la ristrutturazione dello stadio esistente, entro la quale avrà ruolo predominante la realizzazione di un quarto anello, che sarà posto in corrispondenza della parte superiore dell'attuale primo anello. Dal punto di vista costruttivo, si prevede un avanzamento dei lavori per cantieri consecutivi, per consentire l'accesso degli spettatori sulla maggioranza delle tribune esistenti, durante ogni fase. Al termine dei lavori i posti a seduta esterna passeranno da 87.500 a 70.000 a cui aggiungere 5000 postazioni interne.


Nuovo San Siro, il piano del Comune da 300 mln: quarto anello, 70.000 posti. E intorno…- immagine 3

Per l'aspetto acustico l'attuale copertura può essere integrata da sistemi di pannelli di fono assorbenza, capaci di garantire il contenimento dei decibel al di sotto delle soglie che la normativa consente. Sia per le partite sia per i concerti estivi. Il progetto ha due parti, una relativa allo stadio e una relativa al progetto urbanistico attorno. Il cuore di questo progetto è un grande parco impreziosito da edifici contenuti, per funzioni complementari a quelle dello stadio e tra il parco e lo stadio ci sarà la grande piazza dei tifosi.

Ci sarebbe una soluzione anche per far giocare a San Siro Inter e Milan durante i lavori. In pratica, ha spiegato Fenyves (architetto di Arco Associati, ndr) parlando del progetto, «demoliamo e inseriamo un nuovo pezzo riducendo al massimo di 1.500 posti la capienza dell’intero impianto». Questa è la chiave per permettere a Inter e Milan di giocare mantenendo aperto lo stadio, da immaginare come «uno stadio che ne contiene tre» per tre anelli, più il nuovo anello aggiuntivo. Alla fine dei lavori i posti a seduta esterna passeranno da 87.500 a 70.000, a cui aggiungere 5.000 postazioni interne. Il costo dell’intervento stimato, secondo l’architetto, è di 235 milioni di euro per la parte interna, totale per l’edificio circa 300 milioni.

La struttura conterà anche spazi commerciali, ristoranti, bar, corner shop, camere, suites, spazi benessere, uffici e spazi di lavoro. «Le strutture portanti dei nuovi volumi – si legge dettagliatamente nel progetto – saranno in acciaio e si integreranno nel modo più razionale possibile con le strutture preesistenti in calcestruzzo armato del primo anello, garantendo ogni aspetto di resistenza, stabilità e sicurezza nelle nuove geometrie e condizioni d’uso, nella piena osservanza delle norme vigenti».

Si terrà conto, inoltre, «di tutte le altre condizioni e prescrizioni di sicurezza (per esempio di prevenzione incendi, resistenza al fuoco) che scaturiranno dagli altri ambiti della ristrutturazione, senza dimenticare i requisiti funzionali ed estetici che saranno indicati dalle Autorità preposte (Sovrintendenza, ndr) e i livelli di comfort che un nuovo stadio moderno richiede nelle sue molteplici situazioni di utilizzo».

Infine, la sistemazione del campo è «la parte più sensibile – ha spiegato Fenyves -, ma si possono adottare soluzioni tecnologiche molto avanzate che permettono il mantenimento in esercizio del campo e il suo ricambio ogni 48 ore con un contenimento della spesa molto significativo».

(ANSA)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.