01:22 min

copertina

Sottosegretaria Salute: “Ecco la via per far ripartire la Serie A. Anche la Germania ha dovuto…”

Eva A. Provenzano

La sottosegretaria alla Salute ha parlato a La Politica del Pallone della ripresa del calcio italiano

La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ha parlato al Gr Parlamento, durante "La politica nel pallone" della ripresa del calcio italiano: «In caso di una positività nella squadra bisogna immaginare la quarantena», ha detto. E ha aggiunto: «La Germania aveva assicurato all'inizio che non avrebbe sottoposto le squadre alla quarantena nel caso di una nuova infezione, ma come abbiamo visto sono partiti con 4 contagiati e in una settimana sono arrivati a 12. Del resto il virus si trasmette in 15 minuti di contatto».

-Quando potrà ripartire il campionato?

Non è giusto che risponda io a questa domanda. Lasciamo la parola al presidente del Consiglio e al ministro dello sport, Spadafora. Per il momento quello che possibile fare è preparare le premesse per la ripartenza del campionato, dunque fare gli allenamenti di squadra in sicurezza. Volere bene allo sport e al calcio significa volere bene agli atleti e quindi tutelarli nella loro salute. E poi vogliamo anche trasmettere un messaggio chiaro: possiamo rendere fattibile un qualcosa che qualcuno potrebbe contestare, ma a condizioni molto rigorose. Perché è proprio il rigore dei comportamenti a doverci portare nella fase 3, abbassando sempre più l'indice di riproduzione del virus.

QUESTIONE RITIRI - «E' stata individuata una possibile via d'uscita tecnica per la ripresa degli allenamenti del calcio, sostanzialmente quella di una 'bolla sterile' nella quale entrano giocatori e staff negativi, un grande ambiente sterile senza presenza di virus: e dovranno tutti restare in isolamento, come una grande famiglia. Questa scelta tutelerà i calciatori ma chiederà loro un grande sacrificio, un isolamento assoluto e un'assunzione di responsabilità da parte della Lega Calcio. Così potrebbero iniziare, dentro questo ambiente, gli allenamenti di squadra», ha sottolineato.