FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

GdS – Champions? Real e City favorite, ma “l’Inter può ripetersi grazie a Inzaghi”

GdS – Champions? Real e City favorite, ma “l’Inter può ripetersi grazie a Inzaghi” - immagine 1
Questa settimana riparte la Champions League, subito dopo le favoritissime c'è anche l'Inter
Andrea Della Sala Redattore 

Questa settimana riparte la Champions League, subito dopo le favoritissime c'è anche l'Inter. Questa l'analisi de La Gazzetta dello Sport:

"L’Inter è stata finalista della Champions 2023, partita in cui ha messo in seria difficoltà il Manchester City. Non si può escludere nulla, neppure che l’Inter raggiunga di nuovo la finale e vinca la Coppa, però resta una certa distanza con le grandi favorite della competizione, il City detentore del trofeo e il Real Madrid della nuova generazione di talenti.


Inter Inzaghi

Il City ha Haaland e De Bruyne, quest’ultimo fresco di rientro da un brutto infortunio muscolare. Nel Real giocano Vinicius e Bellingham. L’Inter non ha fuoriclasse di questo livello, Lautaro Martinez, per quanto forte sia, rimane un gradino sotto tali giocatori. È vero che con quasi tutte le altre squadre l’Inter non partirebbe sfavorita, a cominciare dall’Atletico Madrid avversario negli ottavi. Incluso il Bayern di Kane, in affanno nella Bundesliga, o il Psg di Luis Enrique appeso agli umori di Mbappé, prossimo al trasferimento al Real. Non è poco, anzi è molto, certe fessure potrebbero trasformarsi in varchi, ma no, l’Inter non è oggi tra le favorite per la vittoria finale. Dominare in Serie A non basta per essere certi di spingersi molto avanti in Champions. Sono due mondi non paralleli e non paragonabili. In Europa la variabile del sorteggio pesa tantissimo. L’Inter, un anno fa, ha goduto di un tabellone favorevole: Porto agli ottavi, Benfica ai quarti, Milan nelle semifinali. Squadre alla portata. In finale si è imbattuta nel City di Haaland, de Bruyne e Rodrigo e ha perso, sebbene sia rimasta in gara fino all’ultimo", sottolinea La Gazzetta dello Sport.

GdS – Champions? Real e City favorite, ma “l’Inter può ripetersi grazie a Inzaghi”- immagine 3

"La certezza dell’Inter è Simone Inzaghi, le coppe sono il suo territorio di caccia preferito. Finora Inzaghi è stato un allenatore molto bravo sul tempo breve dei confronti a eliminazione diretta e in difficoltà sull’orizzonte lungo di un campionato, anche se sta per rimediare. Al di là dei trofei, tre Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane tra Lazio e Inter, e della finale raggiunta di Champions, Inzaghi ha dimostrato sul campo di saper maneggiare l’Europa. E se dobbiamo scegliere un esempio, puntiamo sul ritorno con il Liverpool negli ottavi della Champions 2021-22. Battuto a San Siro per 2-0, Inzaghi si era presentato ad Anfield per il ritorno con fosche previsioni di goleada a sfavore. Poi l’Inter vinse per 1-0 e “rischiò” di eliminare i rossi di Klopp, al quale Inzaghi impartì una discreta lezione tattico-strategica. Non ha ancora vinto una euro-coppa, ma Inzaghi, con la benedizione di Pep Guardiola, può sedere nel salotto dei migliori tecnici di questa Champions, assieme al pluridecorato Ancelotti e allo stesso Guardiola, a Luis Enrique e a Simeone e agli altri allenatori d’élite. È possibile che Inzaghi sbagli partita contro il Sassuolo, è più difficile che “sbraghi” in Champions. L’Inter può compensare certi divari tecnici con l’essere squadra, con un gioco di non facile lettura. L’Inter è dura da prendere, perché si adatta a qualunque situazione o avversario, come ha dimostrato la partita di sabato contro la Roma. Se l’attacchi, ti contrattacca. Se l’aspetti, ti avvolge. L’Inter sfugge alle classificazioni abusate di giochista e di risultatista . Sa toccare tutte le note e sceglie quali suonare di volta in volta, in base all’avversario e allo sviluppo della gara. Inzaghi a Istanbul si dedicò alla destrutturazione del gioco del City e per poco non gli riuscì l’impresa. Se l’Inter ha una possibilità di vincere la Champions, passa per questa capacità di modularsi secondo necessità. Se guardiamo ai giocatori e basta, i favoriti sono altri, Real e City in prima fila", aggiunge il quotidiano.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.