primo piano

Inter, derby finale perfetto. Inzaghi chiude il cerchio. La prossima stagione…

Inter, derby finale perfetto. Inzaghi chiude il cerchio. La prossima stagione… - immagine 1
Il Corriere della Sera analizza la storica serata dell'Inter che ieri ha conquistato il suo ventesimo scudetto
Gianni Pampinella Redattore 

Un sogno che club e giocatori inseguivano da settimane: vincere lo scudetto proprio nel derby. L'Inter lo ha realizzato battendo il Milan e conquistando il ventesimo scudetto della sua storia. Il giorno dopo il Corriere della Sera analizza la serata nerazzurra. "L’Inter gode e lo fa nello stadio del Milan in una notte fradicia che profuma di storia: lo scudetto, festeggiato sotto la curva Nord, ora è realtà. Il derby è il finale perfetto di una stagione da incorniciare. La seconda stella, che i nerazzurri mostreranno con orgoglio sul petto, è quanto mai meritata alla fine di un cammino imperioso, una cavalcata trionfale. Un dominio assoluto: miglior attacco e miglior difesa, una sola sconfitta e ventisette vittorie. L’ultima, contro il Milan, battuto per la sesta volta di fila, è la ciliegina su una torta buonissima, la conferma che l’Inter va a un’altra velocità".

Inter, derby finale perfetto. Inzaghi chiude il cerchio. La prossima stagione…- immagine 2

"La nuova regina è superiore in tutto, più leggera, più incisiva, più determinata. Inarrestabile. Soffre solo alla fine, quando ormai è convinta di aver chiuso la pratica e il Milan, spinto dall’orgoglio, prova a rovinare i piani dei cugini. Pioli voleva chiudere la sua avventura rinviando di qualche giorno la festa nerazzurra. Ma ancora una volta deve arrendersi. Il derby è la sua croce. Ma Stefano non merita il linciaggio di questi mesi, non è certo la causa di tutti i mali rossoneri".


Inter, derby finale perfetto. Inzaghi chiude il cerchio. La prossima stagione…- immagine 3

"Inzaghi, che in un derby ha quasi rischiato di perdere l’Inter, chiude il cerchio con il primo scudetto della sua carriera di allenatore. Il re di Coppa si dimostra all’altezza anche sulle lunghe distanze e porta a casa il sesto trofeo interista come Mourinho. La sua creatura è meravigliosa, gioca un calcio bello, dinamico, elegante. Europeo. La Champions è, deve essere, un rimpianto. La prossima stagione Simone potrà riprovarci con una squadra da urlo in cui ognuno recita alla perfezione lo spartito".

(Corriere della Sera)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.