FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Novellino: “Inter prima con merito: Inzaghi è come Allegri, più pratico che teorico”

Novellino: “Inter prima con merito: Inzaghi è come Allegri, più pratico che teorico” - immagine 1
"Allegri è un tecnico che ha vinto tanto e credo che a parte qualche partita abbia espresso sempre un buon gioco", dice Novellino
Matteo Pifferi Redattore 

Intervenuto ai microfoni di Sportitalia, Walter Novellino, allenatore, ha parlato così del primo posto in campionato dell'Inter:

"Al di là delle polemiche, che pure le ho trovate giustificate dal fatto che il secondo gol contro il Verona fosse da annullare, la squadra di Inzaghi ha però una rosa straordinaria ed ha giocato meglio di tutti".


La bravura di Allegri è stata anche quella di viaggiare, per quanto possibile per un club come la Juve, più a fari spenti, in mezzo a molte critiche per il gioco che ha espresso a tratti. Che ne pensa?

"Si parla molto del gioco, ma Allegri è un tecnico che ha vinto tanto e credo che a parte qualche partita abbia espresso sempre un buon gioco. È uno che sa gestire il gruppo, sa come mettere a proprio agio i giocatori. Vedevo dei video di come sfida i suoi in allenamento, in alcuni giochi, fra le risate ed un clima che si vedeva essere bello e coinvolgente. I risultati si vedono".

Novellino: “Inter prima con merito: Inzaghi è come Allegri, più pratico che teorico”- immagine 2

E Inzaghi, invece?

"È molto bravo. Anche lui come Allegri è uno pratico, più che teorico. La teoria va bene fino ad un certo punto. In un calcio che sta cambiando".

Come?

"Parlando di allenatori pratici penso anche ad uno come Gasperini, più bravo nella marcatura uomo a uomo e tanti altri aspetti moderni. Sono un suo grande ammiratore. C'è un rinnovamento totale nel modo di giocare, anche nel 4-4-2 e nel 4-2-3-1 di squadre come Bologna e Fiorentina, che cambia a partita in corso. In questo contesto uno come Allegri ci sta benissimo. L'unica cosa che 'rimprovero' ai miei colleghi è l'impossibilità, molto spesso, ad assistere ai loro allenamenti. Io andavo a vedere Sacchi, andando a casa sua ai tempi del Ravenna. E lui mi coinvolgeva nel suo lavoro".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.