00:16 min

copertina

Frattesi, numeri da titolare aggiunto. Gol, corsa e assist: per l’Inter è più che una riserva

Andrea Della Sala Redattore 
Il centrocampista si fa sempre trovare pronto e risponde alla grande quando chiamato in causa dall'inizio o a gara in corso

Ogni volta in cui gli viene concessa fiducia, Davide Frattesi risponde presente. Il centrocampista si fa sempre trovare pronto, che sia a gara in corso o dall'inizio. Motivazioni a mille, super intensità e concentrazione. Frattesi si gioca al meglio le sue chance, dimostrando di meritarne anche di più.

"Nella grande abbuffata ha dato una forchettata, anche una e mezza, un commensale di solito ai margini della tavola. Davide Frattesi ha però così tanta fame che non si preoccupa del tempo che gli è concesso nel banchetto di Inzaghi. Il giocatore più pagato dell’ultimo mercato estivo italiano, era alla terza presenza da titolare in campionato. La prima a fine estate in casa dell’Empoli e l’ultima al Franchi di ritorno dalla Supercoppa araba di gennaio. Eppure, nel vedere il motore rombare contro il Lecce, sembrerebbe un titolarissimo. Niente di strano, questo 24enne estroso e simpatico è una mezzala in missione. Ha accettato una stagione alle spalle di chi comanda a centrocampo, ma non abbassa l’intensità quando è il suo turno. Con l’Atletico a San Siro ha strappato la palla del gol entrando a gara in corsa", spiega La Gazzetta dello Sport.

"Ieri in due minuti a inizio secondo tempo ha fatto pendere la partita dalla parte nerazzurra: si è passati da un 1-1 sfiorato a uno 0-3, diventato poi 0-4, in un amen proprio grazie a Frattesi. Prima il graffio da incursore poi lo strappo con passaggio per Lautaro. L’azzurro ha una familiarità col gol che a volte non appartiene neanche ai centravanti: sommando tutte le competizioni è già arrivato a 5 centri in questa prima stagione nerazzurra. Nella famiglia di Inzaghi più prolifico di lui c’è la ThuLa più il rigorista Calha: né l’attaccante di riserva Arnautovic né le mezzali Mkhitaryan e Barella fermi a due arrivano ai suoi livelli. Se ha una media totale di una rete ogni 224’ (178 se si stringe il campo sulla A), l’armeno intoccabile segna ogni 1300’ circa e l’ex Cagliari ogni 1200. Tradotto: la parola “riserva” per Frattesi inizia a stare strettina", aggiunge il quotidiano.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.