00:27 min

copertina

Inter, Lautaro non basta: numeri dell’attacco in netto calo. E la difesa…

Matteo Pifferi

L'Inter ha ritrovato compattezza difensiva nell'ultimo periodo ma, a calare, sono i numeri dell'attacco

L'Inter ha ritrovato compattezza difensiva nell'ultimo periodo ma, a calare, sono i numeri dell'attacco. Come analizzato da Sky Sport, i nerazzurri hanno segnato appena 9 reti nelle ultime 8 partite, un trend ribaltato rispetto alle prime 8 di campionato (14 gol segnati) e anche alle successive 8, dalla nona alla sedicesima dove i gol segnati sono stati addirittura 21.

Inzaghi è stato in grado di serrare la fase difensiva, perché i gol subiti sono diminuiti dai 13 nelle prime 8 giornate, passando per i 9 dalla nona alla sedicesima giornata salvo poi scendere ancora fino ai 6 nelle ultime 8, con 3 clean sheet per Onana.

Ad incepparsi, come anticipato, è l'attacco: nel 2023, l'unico a salvarsi è Lautaro Martinez, capace di segnare 8 reti nel nuovo anno, con 11 partite da titolare. Dzeko (8 partite dal 1') e Lukaku (5 match disputati dall'inizio) hanno segnato due gol a testa, mentre Correa è fermo a 0 con due presenze. Per chiudere al meglio la stagione, serve invertire il trend il prima possibile, già a partire dalla sfida col Lecce.