FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

CdS: “A Madrid un’altra Inter: cosa c’è davvero dietro l’eliminazione in Champions”

CdS: “A Madrid un’altra Inter: cosa c’è davvero dietro l’eliminazione in Champions” - immagine 1
Cosa c'è davvero dietro l'eliminazione in Champions League dell'Inter: ne parla oggi il Corriere dello Sport
Alessandro Cosattini Redattore 

Cosa c'è davvero dietro l'eliminazione in Champions League dell'Inter. Ne parla oggi il Corriere dello Sport, che analizza la prestazione dei nerazzurri di Simone Inzaghi di Madrid e si sofferma su alcuni dettagli in particolare. "Perché l’Inter è uscita dalla Champions? Cosa è mancato o cosa non ha funzionato in casa dell’Atletico Madrid? Prima di rispondere, occorre fare una precisazione. Se i nerazzurri avessero sfruttato almeno una delle tante occasioni create a San Siro nella gara di andata, oppure se Thuram, soprattutto, e anche altri non avessero gettato al vento le chance costruite al Civitas Metropolitano, i discorsi sarebbero molto diversi. E la truppa di Inzaghi verrebbe celebrata per l’ennesima impresa invece che andare alla ricerca di spiegazioni per l’eliminazione.

CdS: “A Madrid un’altra Inter: cosa c’è davvero dietro l’eliminazione in Champions”- immagine 2

A prescindere dal risultato, però, si deve necessariamente partire da una considerazione: in campo, a Madrid, non c’era la solita Inter. Insomma, non si è vista la corazzata capace di mettere la sua impronta in ogni incontro. L’Atletico è partito forte, poi i nerazzurri si sono assestati. Ma, comunque, non erano brillanti. La sensazione è che la condizione fisica non fosse al top e che anche a livello mentale il gruppo fosse un po’ scarico. E da un certo punto di vista probabilmente è anche comprensibile. Vincere 13 gare consecutive richiede uno sforzo non indifferente. E l’Inter lo ha fatto anche perché c’era da mettere al sicuro uno scudetto che era e resta il principale obiettivo stagionale. In aggiunta, proprio in questo periodo, si sono accumulati alcuni guai fisici: Acerbi, Thuram, Calhanoglu, Carlos Augusto, Arnautovic si sono tutti dovuti fermare. I primi tre hanno fatto in tempo a recuperare, ma di certo non erano al meglio, gli ultimi due no. E sarebbero serviti...


CdS: “A Madrid un’altra Inter: cosa c’è davvero dietro l’eliminazione in Champions”- immagine 3

Inoltre, al confronto con l’Atletico, l’Inter è arrivata da favorita, seppure solo di un’incollatura. Per di più contro una big d’Europa. Per i nerazzurri era un ruolo inedito. Lo scorso anno, infatti, nei pronostici erano partiti dietro sia contro il Porto sia contro il Benfica. Mentre il derby, in semifinale, è stato una storia a sé. La verità è che, mercoledì notte, Lautaro e compagni avevano la pressione addosso. E qualcuno non ha retto, fino a risultare intimorito. Si avvertiva mancanza di tranquillità, di sicurezza. Probabilmente ha inciso l’ambiente creato dai tifosi spagnoli. D’altra parte, era lecito attendersi una risposta diversa da giocatori che, in ogni caso, hanno già affrontato tante battaglie su palcoscenici di livello assoluto.

CdS: “A Madrid un’altra Inter: cosa c’è davvero dietro l’eliminazione in Champions”- immagine 4

Chissà, forse anche il tipo di gara costruito da Simeone ha minato le certezze nerazzurre. Al di là dell’aggressione, non sempre continua (più possesso palla per l'Inter), il clima era proprio da battaglia, di continui confronti e duelli. Ha contribuito anche l’arbitraggio di Marciniak, molto permissivo, a cui l’Inter ha avuto il torto di non adeguarsi. Ma il problema è che, in Italia, nessun avversario è in grado di impostare una partita di questo genere, se non altro per 90’ o 120’. Puntando su tecnica e qualità, l’Inter può soffrire per qualche tratto, ma poi emerge comunque con tutta la sua personalità. A Madrid, invece, non c’è riuscita, tranne per alcuni momenti, come sul gol di Dimarco. Lo scudetto e la seconda stella renderanno in ogni caso l’annata straordinaria. Ma è chiaro che se, già a partire dal prossimo anno, l’idea sarà di alzare l’asticella in Champions, allora su quanto emerso l’altra sera si dovrà intervenire", si legge.

(Fonte: Corriere dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.