FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Sacchi: “Tanti nuovi allievi di Guardiola. In A Spalletti, Sarri, Pioli seguono questa strada”

Sacchi: “Tanti nuovi allievi di Guardiola. In A Spalletti, Sarri, Pioli seguono questa strada” - immagine 1
L'ex tecnico, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, ha detto la sua sul calcio di Guardiola e su chi segue la sua strada di gioco

L'ex tecnico Arrigo Sacchi, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, ha detto la sua sul calcio di Guardiola e su chi segue la sua strada di gioco:

L’ultimo “guardioliano” in ordine di tempo è Enzo Maresca, vice di Pep al Manchester City nell’ultima trionfale stagione, e ora chiamato dal Leicester appena retrocesso. Maresca ha avuto anche un’esperienza in Italia, al Parma, non particolarmente positiva, però mi sento di dire che non ci si deve fermare di fronte ai primi ostacoli: l’ho conosciuto, è un ragazzo intelligente, con tanta voglia di imparare e di migliorarsi. La lezione di Guardiola ce l’ha dentro, adesso si tratta di aggiungere le sue idee per creare quel mix meraviglioso che trasforma le squadre in orchestre perfettamente armonizzate. 


Sacchi Inter

Ho sempre suddiviso gli allenatori in tre categorie: ci sono quelli che hanno idee innovative; ci sono gli orecchianti che seguono la moda del momento senza però avere le qualità e la sensibilità per sviluppare i concetti fondamentali; e, infine, ci sono quelli ancorati al passato che non ne vogliono sapere di intraprendere nuovi percorsi. 

Sacchi: “Tanti nuovi allievi di Guardiola. In A Spalletti, Sarri, Pioli seguono questa strada”- immagine 3

In Serie A, da almeno un paio di stagioni, si possono vedere squadre che cercano di fare un calcio diverso rispetto al passato, più in linea con i canoni europei. Allenatori come Spalletti, come Sarri, come il Pioli dello scudetto, come Gasperini, come Italiano stanno dimostrando che questa è la strada da seguire. L’importante è che i “guardioliani”, d’Italia e d’Europa, scelgano bene gli uomini che devono interpretare le loro idee: guardino all’intelligenza, all’etica del lavoro, alla capacità di fare squadra. Se i piedi non sono educatissimi, pazienza: quelli si accomodano. 

tutte le notizie di