FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inzaghi Demone grazie ai derby: Inter a caccia della vittoria stellare. Incubo Pioli

Inzaghi Demone grazie ai derby: Inter a caccia della vittoria stellare. Incubo Pioli - immagine 1
In caso di vittoria la squadra di Inzaghi festeggerà tricolore e seconda stella. Il Milan farà di tutto per impedire la festa in casa propria
Andrea Della Sala Redattore 

Manca sempre meno al derby dei derby. Questa sera Milan e Inter si sfideranno, per i nerazzurri in palio c'è lo scudetto. In caso di vittoria la squadra di Inzaghi festeggerà tricolore e seconda stella. Il Milan farà di tutto per impedire la festa in casa propria.

"Questa sera a San Siro non ci addormenteremo. Di questo possiamo già esserne certi, a prescindere dal gioco che arriverà, perché un derby così elettrico, così pieno di significati, così carico di emozioni, raramente è andato in scena sotto la Madonnina. Tanto per cominciare, non è mai successo che una squadra (l’Inter) avesse l’occasione di festeggiare uno scudetto in casa dell’altra (il Milan). E non uno scudetto qualsiasi, quello numero 20, che accenderà sulla maglia nerazzurra la seconda stella. All’Inter serve una vittoria per far storia. Ma non è solo questione di classifica. C’entrano, soprattutto, i sentimenti che nei due accampamenti sono agli antipodi e hanno dettato vigilie profondamente diverse. In quello del Biscione ha regnato un’allegria leopardiana, l’attesa del dì di festa, come ha confidato poeticamente Simone Inzaghi: «La salita sta per finire. Vogliamo goderci il panorama». La stella oltre la siepe, gioia infinita", scrive La Gazzetta dello Sport.


Inzaghi Demone grazie ai derby: Inter a caccia della vittoria stellare. Incubo Pioli- immagine 2

Ieri Simone Inzaghi ha riservato parole gentili per il collega. In tante cose si assomigliano: ex normal-one ascesi a una status superiore. Simone sa cosa sta passando Pioli. Un anno fa, marzo 2023, dopo la sconfitta di La Spezia, l’8a in campionato, anche Inzaghi, a 18 punti dal Napoli, si sentiva un fantino scosso, tanto che da Oporto mandò a dire: «So bene da dove partono le critiche». alludendo al fuoco amico. Poi la splendida cavalcata in Champions lo rimise in sella. Determinanti i due derby vinti in semifinale. Le sfide con il Milan hanno segnato la sua vita nerazzurra, che Giroud, girandosi due volte in 3’, il 5 febbraio 2022, rischiò di compromettere, perché avviò la rimonta a uno scudetto che l’Inter aveva in pugno.

Inzaghi Demone grazie ai derby: Inter a caccia della vittoria stellare. Incubo Pioli- immagine 3

"Ma i 5 derby vinti nel 2023 hanno trasfigurato l’immagine del Demone agli occhi del popolo nerazzurro, l’ultimo, in particolare, stravinto 5-1, che ha avviato la cavalcata imperiosa verso la seconda stella. Al contrario, la manita di derby persi ha compromesso l’immagine di Pioli che stanotte, prima di andarsene, proverà a chiudere il rubinetto per non far gocciolare altre sconfitte. Magari lo farà con un atto di umiltà tattica, dopo aver ammesso presunzione contro la Roma: Leao unica punta e il protettivo Musah (e non Chukwueze) a destra del tridente. Non a caso, il derby più combattuto dei 5 persi, fu quello del 5 febbraio 2023 (0-1), quando il Milan, con un simile atto d’umiltà tattica (3-5-2), riuscì a contenere la potenza atletica dell’Inter", aggiunge Gazzetta.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.